Eccellenza La capolista in campo oggi al Comunale (ore 14,45). Il tecnico bastiolo Luzi: “Sfruttiamo il buon momento”
La carica di Bordichini e Falcinelli: “Mettiamoci alle spalle il ko in Coppa”
Botta e risposta I due bianconeri:“Bei ricordi ma non possiamo concederci passi falsi”. Luzi: “Occhio a Ceccagnoli”
di SIMONE MAZZUOLI
PERUGIA – Il Trestina si gioca una grossa fetta di questo campionato nella trasferta di Bastia. Un anticipo al sabato il cui risultato poi potrà caricare o meno la diretta concorrente, il Todi, impegnato domenica in trasferta a Casa del Diavolo. Un bello scoglio per la formazione di Enrico Cerbella. Che deve scrollarsi di dosso anche l’amarezza per la finale di Coppa Italia persa con la Voluntas Spoleto.
Ora nelle file del Trestina, ma con un passato a difendere i colori biancorossi,Luca Bordichini e Federico Falcinelli hanno un motivo in più per ben figurare in questa partita. “Ormai non credo che i tifosi del Bastia si ricordino più di me –dice scherzandoci su Luca Bordichini – è già la terza, se non la quarta volta che mi presento da ex. Personalmente rimane sempre un piacere scendere in campo al Comunale. I ricordi, soprattutto quelli belli, difficilmente si cancellano. Per noi sarà una gara dura. Difficile, anche perché bisognerà valutare bene la componente meteorologica. Se continua a piovere come nei giorni passati, ci troveremo a giocare in una piscina di dimensioni mostruose. Il Bastia? È una squadra che non molla mai. Guai darli per spacciati. Lo stanno dimostrando in queste ultime settimane. Quando tutti pensavano ad una stagione anonima, ecco che invece hanno inserito la marcia giusta e si sono fatti prepotentemente sotto per i play off. Li affrontiamo nel loro momento migliore, ma noi siamo consapevoli della nostra forza. Pensiamo a noistessi,afarlanostrapartitaea cercare di ottenere il massimo. Senza guardare in faccia all’avversario.
La gara di Coppa? Il risultato è alle spalle, ma sono sincero, ancora non abbiamo smaltito questa delusione. Non pensavamo di meritare una sconfitta. Purtroppo è arrivata. Ci serve un risultato per ripartire. Speriamo di centrarlo a Bastia”.
Enrico Cerbella ha quasi tutta la rosa a disposizione. Non ci sono squalificati. Antonelli ancora è da valutare dopo lo stop che gli è costato al finale del Curi. Rientra Procelli al centro dell’attacco mentre in fronte dubbio è la presenza di Stefano Crispoltoni. Pronto alle sue spalle un altro ex Bastia. Federico Falcinelli: “Stefano sta provando a recuperare – dice l’attaccante – toccasse al sottoscritto proverò a dare tutto per cercare un risultato importante. Di Bastia tutto sommato conservo buoni ricordi. A noi ci serve l’intera posta per mettere pressione al Todi e mantenere quantomeno le distanze. Peccato per come è andata la finale di Coppa. Ora ci concentreremo esclusivamente sul campionato”.
Se il Trestina cerca la vittoria, altrettanto si può dire per la formazione allenata da Zoran Luzi. I biancorossi sembrano ritrovati in questo scorcio di stagione. Rimessi a posto i pezzi, il Bastia ora punta concretamente all’ultimo posto utile per i play off. “Per noi è un buon momento – conferma Luzi – cercheremo di confermarlo anche con il Trestina, ma non sarà semplice. Affrontiamo la capolista. Una squadra che, dopo la sconfitta nella finale del Curi, ha solo l’obiettivo del campionato. In questo momento stiamo bene. Abbiamo fatto buone gare, masiamostatibraviaraccogliere punti anche quando magari non ci siamo espressi al massimo. E questo lo interpreto come un
buon segnale. Il recupero dell’intera rosa è stato fondamentale. Peccato non avere due giocatori per squalifica per questo impegno (Battistelli e Monarchi ndr), però avere la rosa al completo mi ha permesso di dosare le forze e al tempo stesso cambiare assetto anche durante le varie partite. Cosa temo del Trestina? È una squadra che in avanti ha un potenziale enorme. Credo che giocheranno Procelli e Falcinelli, per i problemi di Crispoltoni. Ma è la posizione di Alessio Ceccagnoli che dobbiamo controllare bene. Tra le due linee ha dimostrato di poter essere devastante. In più hanno un centrocampo dinamico ed una difesa solida.
Proprio a centrocampo vedo la chiave dell’incontro. Chi lo prenderà in mano e sarà capace di dettare i tempi probabilmente farà sua la partita. Cosa abbiamo in più adesso? Inutile nasconderci dietro un dito. I risultati fanno morale. Per noi la sosta natalizia è arrivata nel momento migliore. Ci ha consentito di rifiatare e aspettare il recupero degli infortunati. Riavere Polchi o Pinchi (classe 1991 ndr) è stato basilare. È arrivato Tasso, e in mediana si fa sentire parecchio. Poi in attacco finalmente Mancini e Francioni sembrano aver trovato l’intesa giusta. Adesso sono entrambi al top. Cercheremo di mettere tutte queste cose in campo e vincere una sfida per noi molto difficile, ma decisamente importante”.
LE ULTIME
Crispoltoni in dubbio,Battistelli out
PERUGIA – Enrico Cerbella ha quasi tutta la rosa a disposizione. Non ci sono squalificati. Antonelli ancora è da valutare dopo lo stop che gli è costato al finale del Curi. Rientra Procelli al centro dell’attacco mentre in fronte dubbio è la presenza di Stefano Crispoltoni. A far coppia con l’ariete e pronto dunque Falcinelli. Il modulo sarà il 4-3-1-2 con Ceccagnoli trequartista. In casa Bastia invece Luzi deve rinunciare agli squalificati Monarchi e Battistelli. Confermato il 4-4-2 con la coppia d’attacco composta da Mancini e Francioni.
Così in campo a Bastia (ore 14,45):
BASTIA (4-4-2): Tajolini; Sdringola, Cardinali, Zanchi, Polchi; Ortolani, Tasso, Gnagni, Marchetti; Francioni, Mancini. A disp. Sensi, Allegrucci, Tardioli, Pinchi, Belkchach, De Santis, Martellini. All. Luzi.
TRESTINA (4-3-1-2): N. Ceccagnoli; Grilli, Ferri, Guazzolini, Gaggioli; Vinagli, Bordichini, Antonelli; A. Ceccagnoli; Procelli, Falcinelli. A disp. Massetti, Calderini, Gori, Picchirilli, Innocentini, Bambini, Crispoltoni. All. Cerbella.
ARBITRO: Camardi di Genova. Assistenti Brunetti e Pierotti di Gubbio.