Bastia

Trenta associazioni hanno discusso del ruolo e prospettive del volontariato

BASTIA UMBRA – Sono state 30 le associazioni del territorio che, in occasione della manifestazione “Volontariamente insieme”, si sono incontrate a Bastia Umbra per riflettere insieme sul molo e le prospettive del volontariato.
A legare con un fil rouge gli argomenti in discussione, non solo l’impatto sociale dell’associazionismo ma anche il suo rapporto con enti e soggetti pubblici, lo sviluppo di sinergie e la costruzione di reti di partenariato. Temi attuali che hanno destato l’interesse delle istituzioni locali, tanto che al dibattito moderato dal presidente del Cesvol Perugia, avvocato Luigi Lanna, hanno partecipato fra gli altri l’assessore regionale al Welfare Carla Casciari, l’assessore provinciale alle Attività Culturali e Sociali Donatella Porzi e rappresentanti di tutti i Comuni del comprensorio assisano (il sindaco e vicesindaco di Bastia Umbra, Ansideri e Aristei; il vicesindaco di Assisi, Lunghi, il consigliere comunale di Assisi, Travicelli, il consigliere delegato di Valfabbrica Baldelli, l’assessore di Cannara, Galletti).
La necessità di coordinare gli interventi per facilitare la razionalizzazione delle risorse è una delle priorità emerse dalla discussione nel corso della quale è stata ribadita con forza la centralità del volontariato, risorsa sempre più strategica nella gestione dei servizi relativi al benessere personale e collettivo dei cittadini. Proprio per il suo carattere di gratuità, l’attività volontaria è, infatti, destinata ad essere sempre più determinante nell’attuale scenario caratterizzato dai forti limiti della spesa pubblica e dal freno posto all’espansione del welfare state. «L’incontro – riferisce Carlo Biccini, segretario regionale del Forum del Terzo Settore ha offerto interessanti spunti di riflessione. I partecipanti si sono inoltre impegnati ad assumere impegni ed iniziative comuni per promuovere quei valori di solidarietà e partecipazione che, insieme alla gratuità, sono a fondamenta dell’agire volontario». Un punto di partenza, insomma, per un percorso da costruire insieme.
“Volontariamente insieme” è stato organizzato da: Acondroplasia, Agesci, Aido Aipd, Aism, Alveare, Amici del Chiascio, Angsa, A.N.N.A, Aucc, Avis, Centro pace Assisi, Circolo Anspi San Michele, Comitato Proloco, Con Noi, Contrasti, Eirene, Fondazione Exodus, Forum III Settore, Futurassisi, Giovanni Bastioli, Il Giunco, La Cordata, La Zattera, Orizzonti, Protezione Civile Bastia Umbra, Punto Rosa, Ra.Mi, Ritmi, Sos Tibet, Uvisp, Vip, Voci di Dentro.

Exit mobile version