BASTIA UMBRA —TRECENTO bambini hanno inaugurato, sabato, la nuova sede della Scuola di Circo Teatro della Compagnia Piccolo Nuovo Teatro. La Scuola, che da quest’anno prende il nome di Rataplan, è ospitata in un tendone giallo e rosso, tipico di un circo. Presenti ospiti d’eccezione: Fabrizio Gavosto, direttore artistico del festival di Mirabilia, e Claudio Madia docente della scuola Piccolo Circo di Milano.
LA SCUOLA di Circo Teatro di Bastia Umbra è promossa e gestita dalla Compagnia Piccolo Nuovo Teatro. Alla festa hanno partecipato il sindaco Stefano Ansideri e l’assessore alla cultura Fabrizia Renzini, che hanno sottolineato il valore di una struttura come questa nel territorio comunale, di rilevanza sia socio-culturale che imprenditoriale. «La Scuola Rataplan – ha detto Giorgia Ceccarelli del Piccolo Nuovo Teatro – ha l’ambizione di diventare nel tempo una residenza creativa, unica realtà oggi in Umbria, dedicata agli artisti e ai loro progetti». Molto applauditi i due ospiti Fabrizio Gavosto e Claudio Madia, che è anche autore e conduttore della trasmissione televisiva per bambini «L’albero azzurro». Entrambi hanno riportato la loro esperienza nel campo del teatro urbano e del Nouveau Cirque, la nuova forma teatrale nata in Francia e che sta assumendo una posizione di rilievo in tutta Europa. «L’ultima edizione di Mirabilia – ha sottolineato Gavosto – ha avuto una partecipazione straordinaria di pubblico e di artisti (provenienti da 22 nazioni), con una proposta di centinaia di spettacoli, in soli 3 giorni».
L’ANIMAZIONE Circobus ha riempito il pomeriggio dei bambini presenti nel tendone a Bastia, che si sono misurati nelle prove libere di giocoleria, trampoli, equilibrismo e trapezio. In chiusura, grandi e piccini hanno assistito al divertente spettacolo realizzato dalla compagnia Nando e Maila. La Scuola, che ha già iniziato i corsi di arti sceniche rivolti ai bambini, presenterà a breve il calendario i corsi rivolti agli adulti e degli stage.