Bastia

Tre regole contro le stragi sulla strada

Premesso che gli incidenti stradali accadono per una serie di condizioni create dagli uomini, e che per risolvere il problema alla radice bisognerebbe capire perchè si verificano tali condizioni e quindi rimuoverle, per arginare questo triste fenomeno è sufficiente adottare tre sistemi di controllo. Il primo sistema prevede l’utilizzo di veicoli delle forze dell’ordine non riconoscibili tipo furgoni, camper, auto con vetri posteriori oscurati, attrezzati con strumenti per la rilevazione delle infrazioni. Il secondo sistema prevede l’installazione di una cabina collegata in tempo reale con i rilevatori di velocità. All’interno della cabina senza alcuna regola di orario può esserci l’agente pronto per fermare i trasgressori per multarli.
Il terzo sistema infine prevede l’utilizzo di un call center delle forze dell’ordine, da parte di chiunque voglia segnalare la targa di un’auto che ha compiuto una manovra pericolosa. Compito delle forze dell’ordine sarà quello di raccogliere le segnalazioni. Attraverso questi semplici provvedimenti si creerebbe in poco tempo una sana psicosi da sorpasso, grazie anche ai recenti inasprimenti delle pene relative al codice.
Naturalmente i risultati ottenuti con tali sistemi dovrebbero, a lungo termine, essere coadiuvati e sostenuti perlopiù da sistemi di prevenzione basati sulla conoscenza e comprensione del problema “viabilità” a livello culturale, economico e sociale, ma questo è un discorso un pò complesso che comunque andrebbe sottoposto fin da subito a chi di dovere…
UGO CACCIAPUOTI
(Bastia)

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version