Bastia

Trasporto scolastico e mense I bandi di iscrizione

Un pienone per i centri estivi
BASTIA UMBRA – Mense e trasporto scolastico. A conclusione dell’attività dei centri estivi, sullo svolgimento dei quali l’amministrazione comunale trae un bilancio più che positivo, dal palazzo del municipio bastiolo si fa sapere che “sono aperte le iscrizioni per i servizi di mensa e trasporto per l’anno scolastico 2010/2011. Il modulo di richiesta per entrare nella graduatoria in base alla quale verranno assegnati i servizi va compilato entro il 31 agosto. Per quanto riguarda la refezione, il genitore del bambino che, per motivi di salute o di altra natura, necessita di un particolare regime
alimentare, può segnalarlo all’ufficio e presentare, se obbligatorio, apposita certificazione medica al fine di usufruire di un menù personalizzato. E’ previsto esonero totale del pagamento di tutte le tariffe mensa per gli utenti portatori di handicap grave; inoltre, la riduzione delle tariffe è prevista per i nuclei familiari con particolare situazione economica. Invece, non è prevista alcuna agevolazione per la consumazione della sola merenda con uscita antimeridiana e per gli utenti che non risiedono nel territorio comunale”. Tutte le indicazioni sono pronte, insomma, per iniziare il nuovo anno di attività scolastiche. Appena conclusa, invece, è l’attività dei centri estivi. Positivo il bilancio dell’amministrazione comunale.
“Giochinsieme, Sportivando, La Banda Marmocchi e il nido estivo Piccolo Mondo hanno riempito le giornate di bambini e ragazzi, dai 15 mesi ai 14 anni, con giochi, attività di laboratorio, sport e tanto divertimento” si fa sapere dal palazzo del municipio bastiolo “le iscrizioni pervenute agli uffici comunali, complessivamente per tutte le settimane di apertura dei centri, sono state in totale 1.001: 418 relativamente ai centri estivi che accolgono la fascia dai 7 ai 14 anni, 394 in relazione ai bambini dai 4 ai 6 anni, 189 riguardo ai piccoli dai 15 ai 36 mesi del nido estivo.
La maggiore concentrazione d’iscritti si è registrata nelle settimane centrali del mese di luglio, mentre ad agosto è emersa una lieve flessione, in linea con le tendenze riportate ogni anno”. “Ci auguriamo d’aver garantito un servizio ludico e formativo, oltre che socio-educativo” concludono i componenti della giunta guidata dal sindaco Stefano Ansideri, in modo particolare Rosella Aristei, vice sindaco, nonché assessore alla cultura “che abbia contribuito ad una crescita armonica attraverso percorsi ben strutturati, nonché una risposta alle famiglie nel momento di sospensione delle attività scolastiche e al desiderio di bambini e ragazzi di vivere il periodo estivo in allegria e compagnia”.

Alberta Gattucci

CORRIERE UMBRIA_PG_022

Exit mobile version