Bastia

Traffico, arriva la rotatoria per le aree industriali

Sarà costruita all’incrocio di Costano, in località San Francescuccio


Il costo totale dei lavori di 397mila euro Sarà finanziata dalla Provincia e dai Comuni



BASTIA – Una rotatoria per risolvere i problemi di traffico in località San Francescuccio nella zona di Costano.
La struttura servirà a snellire l’afflusso di veicoli e a rendere più sicura la svolta nelle zone industriali di via dei Tigli, Assisi, allo svincolo Santa Maria degli Angeli superstrada Foligno/Collestrada e a Costano.
Gli interventi, approvati dalla Provincia e già appaltati per iniziare a lavorare, prevederanno l’allargamento della strada di circa due metri per fare posto alla rotatoria. In particolare le corsie saranno larghe tre metri e mezzo ciascuna con pendenza verso l’esterno del 1,5%, con banchine all’estremità per un eventuale marciapiede, nell’anello esterno.
Le banchine saranno delimitate da cordoli in cemento armato prefabbricato.
Nella parte verso Assisi il cordolo sarà sostituito da un muretto di recinzione simile a quello già esistente.
Per quanto riguarda la sistemazione dell’esistente fosso di scolo sulla sinistra in direzione Costano, tramite uno studio preliminare idraulico, redatto da un tecnico di fiducia dell’Amministrazione, è emerso che ulteriori opere di intubazione non sono consigliabili, dal momento che la capacità di smaltimento con diametri delle tubazioni paragonabili a quelli esistenti risulterebbero sensibilmente inferiori a quelle stimate in afflusso.
Per questo motivo, per non creare costrizioni al deflusso delle acque e vista la mancanza di sistemi di protezione si è previsto di intervenire soltanto pulendo e sistemando le pareti e il fondo del fossato.
Le pareti, inoltre saranno rese più sicure grazie ad una barriera laterale in acciaio.
L’opera, secondo gli studi redatti dalla Provincia in fase di progettazione della rotatoria, non creerà alcun problema nè all’ambiente circostante nè agli insediamenti urbani e produttivi della zona.
Il costo totale dell’opera sarà di circa 397mila euro.
Le spese maggiori per realizzare la rotonda che servirà a risolvere gran parte dei problemi di traffico della zona industriale, spetteranno alla Provincia di Perugia, che dovrà farsi carico di pagare circa 320mila euro.
Le restanti cifre, all’incirca 38mila e 500 euro, spetteranno al Comune di Bastia e di Assisi.
La realizzazione della rotonda appare sempre più necessaria per favorire l’afflusso e la circolazione dei veicoli verso le aziende.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version