Bastia

Traffico arriva la rivoluzione di Natale: il centro chiuso

Bastia Ecco il blocco a fasce


BASTIA UMBRA – Per il traffico arriva la rivoluzione di Natale. La giunta comunale ha infatti deciso di liberare il centro storico dalle auto in alcune ore dei giorni festivi e prefestivi dall’8 dicembre al 9 gennaio. La proposta, spiega una nota del Comune, è stata condivisa dai rappresentanti locali delle associazioni di categoria. La chiusura al traffico veicolare riguarderà il primo tratto di via Roma e tutta piazza Mazzini, nei seguenti giorni ed orari: mercoledì 8 dicembre e giovedì 6 gennaio dalle ore 10,30 alle 20. Ogni sabato pomeriggio dalle ore 15 alle 20 e ogni domenica dalle ore 10,30 alle 20.
“L’amministrazione comunale ha voluto cogliere l’opportunità del periodo natalizio, durante il quale il centro di Bastia Umbra si anima con numerose iniziative – spiega l’assessore al Commercio e alla Viabilità Patrizia Repice – per sperimentare gli effetti di una parziale pedonalizzazione. Questa scelta, che è stata concertata con le associazioni di categoria, si inserisce nell’ambito di un progetto più complesso volto alla riqualificazione ed alla valorizzazione del centro storico in tutti i suoi aspetti, dal miglioramento dell’arredo urbano alle iniziative culturali e commerciali che questa parte della città ospiterà. Iniziative che potranno essere vissute al meglio dalla cittadinanza, libera dalla preoccupazione e dai rumori causati dai veicoli in transito, pedonalizzando il centro in alcune ore nei giorni di festa. Così come sperimentato in altre città, riteniamo che anche a Bastia Umbra questa scelta possa anche favorire la disponibilità delle persone a fare shopping.
Al termine della sperimentazione – conclude l’assessore Repice – valuteremo i risultati e sulla base di questi, sempre con il confronto degli operatori economici locali e della cittadinanza, decideremo l’eventuale riproposizione futura della chiusura al traffico e le modalità di altre iniziative tese a rivitalizzare il centro storico”. Insomma, sotto l’albero la rivoluzione del traffico che potrebbe non toccare solo il Natale.

Exit mobile version