Bastia

Tra puntualizzazioni e difficile quadratura si riparla di Bogliari


Il centrosinistra fatica a trovare l’intesa


BASTIA UMBRA – Del Genio e Caimmi, dell’Idv, fanno precisazioni su ipotizzati accordi con il Pd e sostegno al candidato sindaco Antonio Criscuolo. L’equivoco nasce dalla proposta del segretario del Prc, Amelia Rossi, che ha esteso un invito alle forze del centrosinistra, Rosella Aristei, Antonio Criscuolo e Vincenzo Del Genio compresi, perché si componga una coalizione larga su basi programmatiche comuni. Nessuno ha quindi parlato di candidato sindaco, tanto meno la Rossi, che da sempre porta avanti la causa delle azioni concrete nei confronti dei cittadini bastioli, prima di qualsivoglia incarico politico apicale da attribuire. La proposta, sposata con calore da Criscuolo, ha accolto anche il favore di Del Genio, candidato a sindaco dell’Idv, che aveva dichiarato:
“Sposiamo assolutamente appieno il desiderio di confronto del Prc e, anche in previsione di questi incontri, siamo già in contatto con il candidato Criscuolo”. La frase lasciava intendere che tra i candidati fosse avvenuto un confronto a proposito della partecipazione al tavolo convocato dal Prc, e non un accordo politico di sostegno a Criscuolo da parte dell’Idv. Eppure, Del Genio tiene a precisare: “Intendevo sostenere che l’accordo col Pd era auspicabile solo e soltanto se la candidatura a sindaco di Criscuolo fosse stata ritirata e si fosse andato a cercarne un’altra condivisa”. Il segretario Idv, Pietro Caimmi, rincara: “Non possiamo accettare la candidatura di Criscuolo perché non ha il profilo adatto per stare nel Patto Etico, sul quale l’Idv si gioca la sua faccia e quella dei suoi singoli appartenenti”. Precisazioni che gettano benzina sul fuoco dei boatos che vogliono Criscuolo come candidato provvisorio, pronto a farsi da parte per mettere a capo del centrosinistra il già sindaco Lazzaro Bogliari. Sarebbe lui, insieme al collega Brozzi, che starebbe contattando molti noti imprenditori bastioli per comporre una lista per le amministrative 2009.
Intanto Roberto Capocchia, coordinatore comunale piddino, critica la volontà del candidato di centrodestra, Stefano Ansideri, di abolire l’Iscop, comunemente conosciuta come tassa di scopo: “Una berlusconata! Il candidato vuole bloccare la realizzazione di opere importanti”.
Alberta Gattucci

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version