Bastia

Torneo internazionale a Bastia Acceso dibattito tra gli allenatori


 CALCIO GIOVANILE OLTRE CENTO MISTER A CONFRONTO 
 


 Il presidente nazionale Renzo Ulivieri ha analizzato il settore oggi 
 
 
BASTIA UMBRA — Oltre cento allenatori umbri hanno partecipato alla conferenza dibattito che si è tenuta giovedì scorso presso la sala del Consiglio Comunale di Bastia in occasione del torneo internazionale di calcio giovanile. Il tema era il seguente: Il calcio, i giovani nel mondo, diversi stili a confronto.
E’ stata un’assemblea che ha partecipato con grande attenzione ai temi trattati durante la discussione. Su tutti il presidente nazionale dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio, Renzo Ulivieri, il quale ha ripercorso la sua storia di allenatore collegandola al modo di fare calcio in questo momento soprattutto a livello giovanile. La sua verve polemica, ma concreta, incisiva e brillante allo stesso tempo, ha polarizzato il dibattito che poi è stato ulteriormente arricchito dalla presenza delle comitive delle squadre dello Zenith (Russia), Fresca (Giappone), Liverpool (Inghilterra). Ne è venuto fuori un quadro di esperienze e di diversa cultura nel modo di concepire il calcio a livello giovanile: dai russi che inseguono il livello tattico del calcio italiano, considerato il più esasperato ma il più produttivo, agli inglesi che curano di più la tecnica e meno il cibo, ai giapponesi ancora lontani dalla nostra mentalità, per loro un calcio diverimento senza inseguire per forza il risultato.
Sono intervenuti anche gli altri dirigenti ed allenatori delle squadre partecipanti al torneo: Juventus, Inter, Fiorentina, Empoli, Roma, Atalanta, Milan. Assenti solo Bastia e Glasgow Rangers per il solo motivo che stavano giocando mentre era in corso la discussione. Gli interrogativi che girano intorno al calcio giovanile sono sempre gli stessi: è giusto pensare solo al risultato? E’ meglio privilegiare la tecnica alla tattica? La presenza dei genitori è sempre necessaria? Un giovane impara più, sopratutto i difensori, usando solo tattica o lasciandoli da soli uomo contro uomo?
Erano presenti tra gli altri: il presidente regionale dell’Aiac Ferdinado Cascianelli, il presidente nazionale Aiac Renzo Ulivieri, il vice presidente Paolo Anselmo, il sindaco di Bastia Umbra Francesco Lombardi, il consigliere della Provincia di Perugia Lazzaro Bogliari, Moreno Marchi coordinatore ed organizzatore del torneo, il presidente del settore giovanile scolastico Claudio Tomassucci, il vice presidente della Figc-Lnd Umbria Giovanni Bonato.
S.P.

Exit mobile version