Sfilate, Giochi e Lizza accenderanno l’animo e riscalderanno la piazza.
Le dichiarazioni in conferenza stampa del Sindaco Stefano Ansideri, dell’assessore alla cultura Rossella Aristei e del presidente dell’Ente Palio Gianluca Falcinelli
COMUNICATO STAMPA
Saranno ancora le tre gare delle Sfilate, Giochi e Lizza ad accendere l’appassionante sfida tra i quattro rioni di Bastia Umbra (PG). È stata presentata oggi 8 settembre in conferenza stampa la 48° edizione del Palio de San Michele che si terrà dal 18 al 29 settembre. Il Palio di Bastia è una manifestazione dal linguaggio moderno immersa nell’Umbria dalle profonde tradizioni medievali. I quattro rioni che dividono la città, Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo, scendono in piazza per consacrare il Santo Patrono e festeggiarlo attraverso tre sfide. Bastia Umbra si trasforma per un mese in un fermento d’idee e colori, che entusiasmano coloro che la vivono e trasmettono forti emozioni in tutti gli spettatori.
Gli interventi in conferenza stampa
Il Sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri: “Credo di essere stato l’unico, o uno dei pochi, a vivere il Palio in tre vesti diverse: da organizzatore negli anni ‘70, da spettatore e oggi da sindaco. Ciò mi ha permesso di leggerlo in tutti i suoi aspetti: il Palio de San Michele una festa che va tutelata per la forza aggregativa e di socializzazione che la contraddistingue nell’intero territorio. Basti pensare alle Sfilate, veri spettacoli teatrali che riescono a coinvolgere nella preparazione tantissimi cittadini, a partire dalle imponenti strutture scenografiche alle coreografie e recitazione. Manifestazioni come questa sono lo specchio della nostra città, viva e creativa”.
L’assessore alla cultura di Bastia Umbra Rossella Aristei: “Condivido molto il lavoro interessante che in questi anni l’Ente Palio sta facendo per il coinvolgimento delle scuole nei processi del Palio, rendendo i bambini veri protagonisti. Sono loro il futuro della festa ed è importante che rafforzino il senso di appartenenza e di coesione. Il Palio è un momento culturale che stimola la creatività e la crescita umana, un evento in cui tutta la città può identificarsi”.
Il presidente dell’Ente Palio Gianluca Falcinelli: “Il Palio de San Michele è una manifestazione unica nel suo genere. Con le Sfilate un’intera città diventa teatro e la sua piazza si trasforma in un immenso palcoscenico. Il livello raggiunto in questi anni è ormai molto elevato e raffinato, come ci hanno sottolineato molti professionisti chiamati in Giuria tecnica, paragonando le Sfilate a spettacoli teatrali molto quotati. Ciò ci lusinga e ci stimola a migliorare. Reputo che sia necessario fare molta più attenzione alla promozione del Palio, affinché riceva maggior interesse a livello regionale. I mezzi di comunicazione di oggi sono molto veloci e permettono di raggiungere un’utenza più allargata e differenziata che non possiamo sottovalutare”.
Ad aprire il Palio de San Michele sabato 18 settembre sarà il concerto dei “Regina Queen tribute band”, cover band del ben noto gruppo rock britannico, già distintasi nel panorama nazionale piazzandosi ai primi posti nel recente programma televisivo “Italia’s got talent” il talent show di Canale 5 guidato dal trio di giurati Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi. Lunedì 20 si apre ufficialmente la sfida, con la cerimonia di benedizione degli stendardi e dei mantelli e con la lettura dei bandi di sfida.
Dal 21 al 24 settembre parte la prima sfida: la centrale piazza Mazzini si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto. Ogni sera uno dei quattro rioni mette in scena la propria Sfilata, uno spettacolo teatrale concepito per essere drammatizzato nella piazza storica della città. Imponenti scenografie mobili e fisse, teatro, mimo, musica, danza, costumi ed effetti speciali si fondono con grande impatto estetico ed emotivo. Elemento centrale ed immancabile di ogni Sfilata sono le grandi macchine sceniche chiamate “carri”, strutture fissi o mobili realizzate dalle persone dei rioni con l’utilizzo di più materiali, dal ferro al legno, fino alla gommapiuma, senza limiti alla fantasia. Centinaia di uomini, donne e bambini di ogni età recitano, danzano, mimano con grande professionalità e qualità scenica, tanto da essere stati ben apprezzati anche da personalità dello spettacolo e del cinema a livello nazionale. La forza del successo e il rafforzamento di queste performance nel corso degli anni sono dati dalla collaborazione di più generazioni che si scambiano conoscenze e capacità. Notevole e inimmaginabile l’energia dispiegata nell’invenzione scenica, nelle costruzioni, nel montaggio dello spettacolo.
L’ordine di rappresentazione delle Sfilate sarà il seguente: 21 settembre il rione Sant’Angelo, il 22 il rione Moncioveta, il 23 sarà la volta del rione Portella e il 24 concluderà il rione San Rocco.
Alla sfida teatrale segue quella sportiva: gli atleti si cimentano il 26 settembre in quattro giochi, di cui tre dal sapore tradizionale: il tiro alla fune, la corsa con il sacco e il palo della cuccagna. Ad essi se ne aggiunge uno di impianto moderno, denominato “Il muratore”.
Il momento più emozionante resta la sera del 28 settembre, quando la piazza trabocca di gente da ogni angolo. Quattro corridori per rione si sfidano tra palpitazioni e rincorse nella Lizza, una staffetta 4×400 metri. Al termine, in base ai punteggi ottenuti in tutte le prove, viene consegnato al vincitore il Palio, realizzato quest’anno dal giovanissimo artista di Bastia Umbra Tiziano Tardo.
Importante novità dell’edizione 2010 è la prima edizione del concorso fotografico “Palio, dietro le quinte”, promosso dall’associazione “Contrasti”. Il concorso è aperto a tutti: i partecipanti dovranno consegnare scatti effettuati durante il backstage del Palio de San Michele, in particolare negli spazi rionali dove vengono realizzate le strutture per le Sfilate. La forza delle immagini darà voce a quanto succede prima di andare in scena, la passione e l’atmosfera carica di emozioni e attesa che spinge a dedicare notte e giorno al proprio rione. Sarà compito di una giuria tecnica specializzata selezionare le fotografie pervenute ed assegnare i premi ai quattro vincitori. Tutte le foto saranno esposte in una mostra allestita dal 26 al 30 settembre in piazza Mazzini.
Ogni sera, infine, sono aperte al pubblico le quattro taverne collocate nel centro storico di Bastia Umbra, dove sarà possibile gustare i piatti tipici della tradizione umbra. La ricerca di antichi sapori caratterizza i menù rionali, arricchiti da intrattenimenti musicali fino a tarda notte.
Per maggiori informazioni e dettagli: www.paliodesanmichele.it
Informazioni e biglietteria
Ente Palio de San Michele
tel. 075. 8011525
mobile. 338.4222377; 347.5419881
biglietteria online: www.paliodesanmichele.it