Bastia

Torna l’appuntamento con Rioneve

rioneve2Abetone (Pt) 1 – 2 marzo 2014

I quattro rioni di Bastia Umbra aprono le sfide del 2014 con la gara di slalom gigante sulla neve, presso la pista Zeno dell’Abetone. I rionali stanno preparando le squadre, ma la due giorni è aperta a chiunque voglia passare un fine settimana nella località toscana all’insegna dell’agonismo, della goliardia e del divertimento

COMUNICATO STAMPA

La splendida località toscana dell’Abetone, in provincia di Pistoia, ospiterà anche quest’anno l’ormai consolidata sfida sugli sci tra i rioni, organizzata dallo Sci Club Bastia in collaborazione con l’Ente Palio de San Michele. I quattro rioni si sfideranno in un appassionante slalom gigante a manche unica, tracciato su una delle più belle e panoramiche piste della stazione. La pista Zeno (omologata per competizioni internazionali FISI) scende direttamente alla partenza dell’ovovia principale e garantisce, quindi, un palcoscenico adatto ad una vera e propria manifestazione agonistica. La pista sarà lunga oltre 500 metri e si articolerà su circa 22-24 porte. La tracciatura permetterà ad atleti di diverso grado di abilità di esprimere al massimo le proprie capacità tecniche, ma anche di poter concludere la gara agevolmente ed in tutta sicurezza.
La classifica generale di Rioneve vede primeggiare il rione Moncioveta con 5 vittorie, seguita dal rione San Rocco con 3 e dai rioni Portella e Sant’Angelo con un’edizione vinta a testa.
Ognuno dei quattro rioni si presenterà al cancelletto di partenza con una squadra composta da 25 atleti, suddivisi tra uomini (15), donne (5) e ragazzi nati dal 1999 in poi (5). Ogni atleta che riuscirà a completare il percorso si classificherà individualmente e porterà punti per il proprio rione. Sono previsti premi, oltre che per i rioni, anche per i singoli atleti piazzati nelle rispettive categorie.
La partenza per Abetone è prevista nelle prime ore di sabato 1 marzo con pullman Gran Turismo, messi a disposizione dall’organizzazione e gratuiti per coloro che gareggeranno. La gara si terrà domenica 2 marzo, alle ore 10, ed il rientro è previsto nella stessa serata di domenica. È prevista una tariffa agevolata per il soggiorno in hotel e per lo skipass dei due giorni. Tariffe scontate anche per le salite in ovovia dei pedoni e per il pranzo in baita, mentre i costi per l’organizzazione della gara restano a carico dell’organizzazione. È possibile partecipare alla gara anche arrivando la domenica mattina. Possono partecipare a Rioneve anche coloro che vogliono trascorrere un fine settimana di festa in compagnia sulla neve, senza necessariamente svolgere la gara. Per iscriversi alla manifestazione è sufficiente contattare l’incaricato del rione di appartenenza.
Abetone, comune a 1388 metri s.l.m., gode di un ottimo innevamento invernale, con impianti rinnovati, ricezione alberghiera e après ski dove potersi rigenerare in buona compagnia; una località perfetta per trascorrere una “due giorni” all’insegna dell’agonismo, della goliardia e del divertimento.

ALBO D’ORO RIONEVE

anno rione vincitore localita’
1996 Sant’Angelo Forca Canapine
1997 Moncioveta Campo Felice
1998 San Rocco Monte Prata
1999 San Rocco Monte Prata
2000 Moncioveta Abetone
2001-2008 edizioni non disputate per problemi organizzativi
2009 San Rocco Ussita
2010 Portella Ussita
2011 Moncioveta Abetone
2012 Moncioveta Abetone
2013 Moncioveta Abetone

 

Exit mobile version