COMUNICATO STAMPA
Tempo di neve e subito tempo di sfide per i quattro rioni di Bastia Umbra, che non si fermano al Palio di settembre ma si preparano alla prima gara del 2012. È in programma per il weekend del 4 e 5 febbraio la sfida invernale di Rioneve, vinta la passata edizione dal rione Moncioveta. Visto il successo della formula di due giorni sperimentata lo scorso anno, i rionali si trasferiscono ancora una volta sulle piste dell’Abetone, in Toscana, la meta turistica più famosa del centro Italia per gli appassionati di sport alpini.
La partenza è prevista nelle prime ore di sabato 4 febbraio, mentre la gara si terrà domenica 5 febbraio alle ore 10, con ritorno nella stessa serata. L’iniziativa è organizzata dall’Ente Palio in collaborazione con lo Sci Club Bastia.
Importanti novità caratterizzano l’edizione 2012: alberghi 4 stelle al centro del paese, utilizzo pista principale (Zeno) servita da cabinovia e omologata per gare internazionali, servizio di cronometraggio elettronico con tabellone luminoso ed evento “après-ski” il sabato pomeriggio.
I quattro rioni si sfideranno in uno slalom gigante di 500 metri su pista con 20 porte, ognuno con una squadra composta da massimo 25 partecipanti, tra uomini, donne e ragazzi. Sono previsti premi anche per i singoli atleti, suddivisi per categorie.
Gli organizzatori specificano che è possibile partecipare alla gara anche arrivando la domenica, ma con obbligo di massima puntualità per l’inizio della gara. In tal caso per il viaggio e lo skipass l’interessato dovrà organizzarsi autonomamente. Infine può partecipare a questa uscita chiunque voglia trascorrere un fine settimana in compagnia sulla neve, anche senza svolgere la gara.
Disponibili ancora alcuni posti. Per le iscrizioni è possibile rivolgersi ai referenti dei quattro rioni: Moncioveta – Lorenzo (340.9212763); Portella – Giancarlo (347 2923149); San Rocco – Cristina (392.8455955); Sant’Angelo – Alessio (347.6651479).