Un centinaio i piloti attesi domenica 6 maggio sul circuito ricavato nella zona industriale, in pista anche la Rok
Bastia Umbra -Scorrerà domenica 6 maggio la seconda edizione del Trofeo città di Bastia, gara nazionale di karting organizzata dal Rambo team in collaborazione con Umbria racing kart, associazione che riunisce una trentina di piloti della nostra regione e che sta lavorando in maniera capillare per riportare questa spettacolare specialità sui tracciati cittadini e sulle piste della nostra regione.
Dopo il successo ottenuto nella prima edizione disputata nel maggio 2011, il kart torna quindi a calcare l’inedito tracciato cittadino di Bastia Umbra, una pista veloce e spettacolare e allo stesso tempo estremamente sicura, ricavata nella zona industriale proprio alle spalle dello stadio. Per questo gli organizzatori vogliono rivolgere un pubblico ringraziamento agli amministratori di Bastia che fin dalla prima edizione della gara hanno patrocinato l’iniziativa. Quest’anno in particolare a garantire il servizio d’ordine ci saranno i volontari dell’associazione Il Giunco svolgeranno il servizio di controllo agli ingressi del tracciato, e anche se l’accesso del pubblico sarà gratuito, è gradita una donazione volontaria per contribuire ai costi organizzativi della manifestazione.
Dal punto di vista sportivo invece l’evento si preannuncia di livello decisamente elevato. Oltre alla gara nazionale per le categorie 60 mini (riservata ai giovanissimi dai 7 ai 10 anni), e le diverse classi 125, la manifestazione è valida anche per il trofeo nazionale Rok, campionato che si corre con motori Vortex e telai realizzati dalla Tony Kart. La Rok Cup è uno dei trofei più apprezzati e seguito del panorama karting nazionale e grazie aduna intelligente suddivisione delle categorie è possibile gareggiare sia come dilettanti sia da semi professionisti. Le classi in gara a Bastia sono la Mini Rok, destinata ai più piccoli, la Junior Rok per i piloti adolescenti, la Rok per gli adulti un po’ più esperti e la super Rok riservata a coloro che potremmo definire professionisti. E interessante comunque sottolineare che la Rok rappresenta ormai da qualche anno un punto di riferimento obbligato per gi appassionati di karting di tutte le età, dai 10 agli over 50, garantendo nel contempo prestazioni interessanti e soprattutto costi di gestione estremamente contenuti. Sono oltre cento i piloti attesi al Trofeo città di Bastia e per questo già domenica mattina a partire dalle 8.30 i mezzi entreranno in pista per le prove libere.Alle 10.30 si svolgeranno invece le prove ufficiali per determinare gli schieramenti di partenza, prove che vedranno i concorrenti entrare in pista per un giro di lancio e due giri cronometrati.
Nelle categorie più affollate probabilmente bisognerà disputare anche una fase eliminatoria e successivamente si svolgeranno le prefinali e le finali di ogni categoria al termine delle quali avremo tutti i vincitori.
Decisamente folta e pronta a farsi onore la rappresentativa dei piloti umbri, circa una trentina, pronti a sfruttare l’esperienza dello scorso anno per puntare ai primi posti delle classifiche.
FRANCESCO IPPOLITO

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.