BASTIA – NOVA ROMA  3-2
PARZIALI:25-22, 25-19,23-25, 17-25,15-7
BASTIA: Baldi, Cippiciani 1, Conti (L2), Cuccagna 16, Gentili 8,Minelli 2,Okechukwu 2, Panzolini (L1), Rossi 7, Serafini 1, Uccellani 10,Vergoni 13, Zibetti 8. All.: Madau-Diaz.


 
BASTIA – Passo in avanti per l’Edilizia Passeri Bastia che tra le mura amiche ha ritrovato la vittoria a spese della Nova Roma Volley. La squadra di Ubaldo Passeri, ancora priva del libero Fongo, ha fornito una prova altalenante, mostrando solo a tratti le proprie potenzialità. Il primo set comincia sotto la buona stella di Rita Uccellani che spesso risulta immarcabile per la difesa romana. La partita comunque appare equilibrata, si va avanti punto a punto fino al 21-21. Decisiva l’entrata di Baldi al servizio: sul suo turno Bastia ottiene tre punti consecutivi aggiudicandosi il parziale 25-22. Nel secondo set Gentili in evidenza. La palleggiatrice, dopo alcune partite sottotono, ha costruito egregiamente la manovra bastiola, smarcando in più di un occasione gli attacchi di Vergoni e compagne. Le ospiti non hanno mai dato l’impressione di impensierire le bastiole ma nonostante tutto hanno lottato fino alla fine del set, mantenendolo vivo ed emozionante. Bastia ha interpretato al meglio le indicazioni tecniche di Madau-Diaz e prima Zibetti, poi Cuccagna, si sono rese protagonista di diverse azioni vincenti. Con l’entusiasmo e la carica agonistica giusta, le locali hanno preso coraggio costringengo le romane ad una ricezione complicata. Dopo un parziale di 5 punti consecutivi la Passeri ha mantenuto il risultato portandolo a termine fino alla fine del parziale.
Nel terzo set Bastia ha un leggero calo di concentrazione e Roma ne approfitta. Il vantaggio per le ospiti è cospicuo e al secondo time-out tecnico il parziale è di 11-16. A questo punto però la Passeri reagisce con veemenza raggiungendo le romane 23-23. Gli ultimi due punti si giocano sul filo della tensione. La Nova Roma sfrutta al meglio il turno di battuta e costringe Bastia ad un attacco forzato che non da i suoi frutti: 23-25.
Il quarto parziale evidenzia il carattere romano e l’inspiegabile resa bastiola. La Passeri, come spesso è capitato nelle ultime prestazioni, non riesce a reagire al set perso e, anzichè ricominciare con la giusta determinazione, è smarrita tra palleggio e ricezione. Roma invece mette in campo tutti gli attributi giusti e dopo una serie di punti vincenti chiude il set 17-25 suscitando il malumore del pubblico bastiolo.
Nel tie-break Bastia si risveglia e si porta avanti 8-5 al cambio campo. Poi Gentili accusa un leggero infortunio ma Serafini è brava a non farla rimpiangere.Sotto la sua guida la Passeri chiude la partita 15-7 e scaccia via i fantasmi…


 

Nicola Angione

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.