Assisi La scoperta è avvenuta nella cosiddetta Domus di palazzo Giampè
di ELISA FALCHETTI

ASSISI – Giorni di importanti scoperte archeologiche e recuperi ad Assisi a sottolineare quanto forti siano la volontà e l’impegno quotidianamente investiti con l’obiettivo di riportare allo splendore e alla conoscenza tutte le testimonianze storiche della città . Nuovi rinvenimenti, durante i lavori di restauro, diretti dalla dottoressa Laura Manca, responsabile della soprintendenza, nella cosiddetta Domus di palazzo Giampè, situata sotto la sede della Pretura di Assisi.
E’ stata infatti scoperta una inedita porzione di pavimentazione a mosaico a tessere bianche, nere, rosse e verdi con motivi floreali, geometrici e decorati-vi. Cresce quindi l’attesa degli addetti ai lavori e della cittadinanza per la fine delle attività di recupero e di consolidamento che renderanno di nuovo visita-bile e godibile una magnifica testimonianza di un passato tanto illustre.
Ieri pomeriggio alle 16 è stata “restituita” alla città la Chiesa della Confraternita di Santa Caterina in Piazza Matteotti , inglobata nella nuova struttura ricetti-va del “Nun Assisi Relais & Spa Museum” che ha finanziato i lavori di restauro. Chiuso da un paio di anni l’edificio sacro ha ritrovato un nuovo splendore ap-prezzato dai tantissimi cittadini presenti alla celebrazione inaugurale presieduta da monsignor Sorrentino che ha ringraziato tutti i convenuti, le confraternite, e coloro che hanno reso possibile tale evento.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.