Bastia

Torna Agriumbria. Ed è già record

agriumbria.bmpLA KERMESSE APPUNTAMENTO DAL 28 AL 30 MARZO. GLI SPAZI ORMAI TUTTI ESAURITI
Bastia: ben 400 espositori in vetrina al Centro fieristico regionale
PERUGIA-LA 46/MA EDIZIONE di Agriumbria, presentata ieri mattina a Palazzo Donini a Perugia, sede della Giunta regionale, vanta già numeri da record. Una rassegna fresca come fosse alle primissime battute, ma con una lunga e apprezzata tradizione. La mostra-mercato, che ha l’ambizione di rappresentare l’universo agricolo, è una formula di successo che si affianca a quella più antica di Verona.
«QUEST’ANNO la rassegna agro-zootecnica umbra, che ha esaurito con grande anticipo tutti gli spazi disponibili, si terrà nel centrofiere, dal 28 al 30 marzo. Ad inaugurarla, dopo molti anni — ha annunciato Lazzaro Bogliari, presidente di Umbriafiere Spa — sarà a Bastia Umbra il ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina. Presenzierà la cerimonia di apertura nella mattinata di venerdì 28, come molti anni fa toccò al ministro De Castro. Una fiera che è anche una festa del mondo agricolo e di quanti vogliono condividerne lo spirito, soprattutto i giovani».
Una manifestazione tradizionale, come gradisce il mondo rurale, e con tanta innovazione grazie alla quale la fiera è una manifestazione di successo che accompagna il rinnovamento del settore primario, una grande risorsa dell’economia italiana. La rassegna è sostenuta da associazioni agricole e zootecniche, che ne orientano l’indirizzo. Gli espositori saranno 400, in rappresentanza di un migliaio di imprese. Molte umbre, ma tantissime vengono dal Sud Italia, regioni sempre più presenti a questo appuntamento, con espositori pugliesi, calabresi e dalla Sicilia. Se dicessimo che è una vetrina, non diremmo tutto, perché Agriumbria è anche luogo di incontro e di confronto tra imprese, operatori, pubblici amministratori ed esponenti della scienza e della ricerca, presenti con i dipartimenti di Scienze agrarie e di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia. La zootecnia sarà protagonista con 600 esemplari tra bovini, suini e ovini. Accanto a Bogliari, alla presentazione sono intervenuti Mauro Agostini, direttore di Sviluppumbria, Giorgio Mencaroni, presidente di Unioncamere, Carlo Catanossi, presidente di Gruppo Grifo Alimentare, e Stefano Ansideri, sindaco di Bastia Umbra.
Massimo Stangoni

Exit mobile version