Bastia

Torna ad Umbriafiere Expo Elettronica

Sabato e domenica di scena tutte le novità per computer,telefonini e radioamatori


BASTIA UMBRA – Sabato e domenica, il circuito di ExpoElettronica tocca anche l’Umbria, con l’appuntamento annuale a Umbria Fiere, unica data regionale della rassegna dedicata all’elettronica e alle sue applicazioni, conosciuta ed apprezzata in diverse regioni italiane.
Notevole l’afflusso dei visitatori, oltre 11mila a marzo 2006, che durante la due giorni approfittano delle grandi e piccole occasioni di acquisto, offerte dalla grande mostra mercato alla quale prendono parte un centinaio di espositori provenienti da tutta Italia, con una ricchissima offerta di tecnologia di ieri e di oggi.
In fiera, la scelta di componenti elettronici e digitali è vastissima: pc, periferiche, telefonia, decoder, antenne, microchip, smart card, circuiti e kit per costruire di tutto, dai sistemi per l’automazione domestica fino a veri e propri robot.
La possibilità di scovare piccoli grandi affari si cela sia nel “nuovo” sia tra i “surplus”, giacenze o usato, perfettamente funzionante, talvolta con qualche piccolo difetto, ma che mani esperte sapranno riportare a nuova vita.
Le occasioni di shopping coinvolgono tutte le fasce di pubblico, dagli adulti ai ragazzi più giovani, si può infatti passare dall’acquisto di un intero impianto per l’home theatre ad occasioni di più facile consumo come lettori mp3 dal 512 Mb con radio fm incorporata a venticinque euro, sistemi di telecontrollo a cinquanta euro, flash memory da 1Gb a nove euro e novanta centesimi, lettori digitali a trentacinque euro; su alcuni articoli i prezzi sono praticamente dimezzati rispetto alla grande distribuzione.
In vendita anche il nuovissimo sistema operativo Windows Vista, la versione Home Basic viene proposta a 89,00 contro i 199$ del listino ufficiale. Interessante infine l’offerta di ricetrasmettitori, antenne, valvole, microfoni, alimentatori per cb e radioamatori, tanti dei quali hanno messo la loro passione e perizia al servizio della comunità, contribuendo spesso in modo determinante al salvataggio di vite umane. I Radioamatori infatti collaborano con il volontariato di Protezione civile, divenuto negli ultimi anni un fenomeno nazionale, nato sotto la spinta delle grandi emergenze verificatesi in Italia come il terremoto che colpì l’Umbria nel 1997.
A testimonianza dell’impegno di tanti volontari, e con l’augurio di trovarne di nuovi, saranno presenti le Sezioni Ari (Associazione Radioamatori Italiani) di Foligno e Perugia e il Gruppo Comunale Protezione Civile Bastia Umbra, con spazi divulgativi delle attività delle associazioni.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version