Bastia

Torgiano vola in finale

 PLAY OFF IL GOL DEI BASTIOLI SORPRENDE IL TEAM DI CASA MA NEL SECONDO TEMPO MISTER ORTOLANI FA SCATTARE LA CONTROFFENSIVA 
 
ERRORE DIFENSIVO, POI IL RISCATTO 
Per la formazione casalinga quella che doveva essere una partita di contenimento si è trasformata in una gara decisamente in salita Sono Pellegrini e Di Giuseppe a siglare la vittoria
 
2-1



TORGIANO: Narcisi 7; Petruzzi 6,5; Galantini 6,5; Faloia 6,5; Tardioli 6,5; Colantonio 6,5 (Pellegrini 28’ st 8); Piccini 6,5 (Fanini 8’ st 7); Farinelli 6,5; Di Giuseppe 7,5; Gentili 7; Caporali 6,5 (Panizzi 31’ st sv). A disp.: Minelli, Cernicchi, Villa. All. Ortolani 8
BASTIA: Tavolini 7,5; Marchi 6; Brunelli 6; Vantaggi 6; Belcastro 6 (Ubaldi 25’ st 6,5); Romoli 6; Battistelli 6; Panzolini 6; Cioci 5,5 (Scarcella 20’ st 6); Marchetti 6 (Fringuelli 14’ st 6); Biagini 7. A disp.: Gori, Ricciarelli, Marianeschi, Woume Eboubou,. All. Tobia 6
Arbitro: Ragonesi di Perugia 6
Marcatori: Biagini 28’ pt; Pellegrini 30’ st Di Giuseppe 42’ st
Note: ammoniti: Faloia, Farinelli, Galantini, Narcisi
di Tatiana Cirimbilli
TORGIANO — Fa tutto il Torgiano. Con un errore si porta in svantaggio e poi nel secondo tempo recupera alla grande. Se al Torgiano per passare il turno poteva bastare un pareggio, un errore difensivo è andato a complicare notevolmente le cose. Una gara di solo contenimento degli avversari si è trasformata in una gara in salita. Non si può dire che le due squadre non si siano impegnate, se nel primo tempo la più concreta in campo sicuramente è stata la squadra di mister Tobia la quale pur non strafacendo ha portato subito dalla sua un gol, il Torgiano malgrado le ripetute occasioni non è stato in grado di essere altrettanto incisivo fino a che, nella ripresa, Ortolani non gioca il suo Jolly offensivo, Pellegrini, che rimette tutto a posto e consegna al Torgiano lo spareggio play off di domenica prossima, assicurato poi dalla rete di Di Giuseppe. La prima azione pericolosa della gara è ad opera di un difensore del Bastia lasciato indisturbato dalla difesa gialloblù, al 18’ Marchi fa partire il suo tiro ma finisce di poco fuori. Due minuti più tardi risponde il Torgiano, Caporali serve un pallone appetibile per Di Giuseppe il quale però arriva con un leggero ritardo sulla palla tanto da non permettergli di sfruttare l’occasione.
Non passa troppo tempo dal vantaggio bastiolo, al 28’ Panzolini serve Biagini, errore della difesa avversaria, mette a rete. Il Torgiano cerca di reagire nell’immediato, Di Giuseppe è ancora protagonista, ma è superato dalla bravura di Tajolini che para l’impossibile.
Alla ripresa la squadra di mister Ortolani non sta a guardare, si porta in avanti cercando la via del gol che si avvicina al 9’, con una punizione battuta da Tardioli, una mischia in area e la palla che senza sapere come finisce tra le mani di Tajolini. Ancora un’occasione per il Torgiano su mischia in area scaturita da calcio d’angolo battuto da Farinelli e tentata deviazione ad opera di Colantonio.
Il gol del pareggio non tarda ad arrivare, al 30’, il neo entrato Pellegrini con un tiro a diagonale batte l’estremo difensore avversario.
Il Bastia non ci sta e al 40’ Ubaldi va ad impensierire Narcisi che nella ripresa non aveva avuto alcun impegno, in una parata.
Di Giuseppe va a chiudere il conto e ad ipotecare il passaggio di turno al 42’, lasciato libero dalla difesa, in posizione, a detta di alcuni, dubbia, mette a rete dove non può nulla Tavolini. Da qui in poi dilaga il Torgiano che pochi minuti dopo va vicino al gol colpendo il palo con Pellegrini.
 
 
  LE INTERVISTE GRANDI EMOZIONI DOPO UN CAMPIONATO DA PRIMI DELLA CLASSE 
 
Ortolani commosso: «Splendida prova di tutta la squadra»
 
TORGIANO — Con la voce rotta dalla commozione per l’immensa gioia di una gara a coronamento di un campionato da primi della classe, mister Ortolani ci regala le sue considerazioni. «Pellegrini — dice il mister — ha dato la svolta decisiva alla partita, pur essendo stato male per la settimana ha dato il suo contributo alla vittoria. Tutta la squadra ha dato grande prova di sé. Ha sofferto quando doveva, siamo andati in svantaggio e non abbiamo perso la testa, consci delle nostre possibilità che abbiamo poi sfruttato nel secondo tempo dove siamo stati superiori in maniera schiacciante».
«Sono contento per questa società, per questi tifosi meravigliosi, per questo gruppo che ancora una volta è stato straordinario e l’ha fatto capire a tutti con un campionato irripetibile, da neo-promossa ha fatto un campionato di vertice, credo che rimarrà stampato nella memoria dei tifosi e dei giocatori. Credo che oggi Torgiano sia contento, e questo mi fa immensamente felice».
E ora Ortolani pensa alla finale: «Todi si è meritato la finale, è la squadra che ha fatto più punti di tutti. Ci impegneremo per affrontarla al meglio e mettere questa ciliegina che non sarebbe più tale, ma quasi una mela». Sul futuro non si pronuncia e rimanda a una settimana dalla finale.
Tatiana Cirimbilli

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version