VIABILITÀ
ASSISI – “Appena le condizioni meteo lo consentiranno la Provincia di Perugia provvederà ad effettuare i necessari interventi di manutenzione sulla Tordibetto-Bastia Umbra consistenti in particolar modo nel rifacimento della segnaletica, nello sfalcio dell’erba e nella sistemazione delle banchine”.
Lo ha comunicato l’assessore provinciale alla viabilità Domenico Caprini nel rispondere in Consiglio provinciale ad una interrogazione presentata dal consigliere del Pdl Evian Morani con la quale si sottolineava l’urgenza di effettuare “opere di manutenzione ordinaria in special modo per quello che riguarda il sistema di scarico delle acque piovane”. In merito a questo tratto stradale, lungo 1,7 chilometri, l’assessore Caprini ha comunque fatto notare che si è in presenza di un piano viabile in condizioni accettabili.
Gettando poi uno sguardo alle azioni da mettere in campo nel prossimo futuro in materia di viabilità, l’assessore ha fatto presente come, con il passaggio in corso dai comprensori ai circoli, problematiche come quelle avvertite lungo la Provinciale potranno essere facilmente superate: “La nuova organizzazione – ha sostenuto – prevede una maggiore attenzione costante grazie all’impiego di 4 addetti per ogni 80 km di strade”
Perchè non sistemare (asfaltare) anche quel tratto di strada bianca (competenza di Assisi o Bastia?) che va dalla Tordibetto-Bastia (via Mantovani) alla statale 147. Si veicolerebbe molto traffico diretto a S. M. degli Angeli per il ponte Rosso tramite via Del Guado.
Sarebbe ottima cosa, decongestionerebbe molto il tratto bastiolo di Via Campiglione creando un asse S.M.Angeli/Tordibetto-Palazzo che alleggerirebbe anche il traffico sul ponte di Bastia.