Bastia

Todi, stop e tanta rabbia

Il Bastia impone il pari Lopreiato nega un rigore
Nonostante la contestazione a Tobia, gli ospiti imbrigliano i biancorossi
Vantaggio di Luzi, pari immediato con Biagini Palo di Tarpani


GIANLUCA ZINCI


TODI – I tifosi bastioli continuano a contestare pesantemente Claudio Tobia, ma il Bastia imbriglia il Todi e si prende un punto pesante.
E così fanno cinque punti in tre gare per il Bastia, che sta trovando il passo giusto, malgrado le condizioni ambientali difficili e una squadra giovane, ma molto motivata, che ha stretto un feeling fortissimo col suo allenatore.
La squadra di Ciucarelli impreca per il palo di Tarpani e per un presunto rigore per fallo del portiere Tayolini su Bucciarelli, ma per un tempo i padroni di casa giocano a marce basse, sperando in un guizzo di Pero Nullo. Tobia si copre bene, opta per un assetto prudente col solo Biagini ad attaccare sugli spazi col supporto del prezioso Marianeschi e del giovane Ubaldi, che si sacrifica molto in fase di pressing sui portatori di palla tuderti.
Chiasso fatica a far gioco, a trovare il ritmo giusto e così il Todi scavalca sempre il dinamico centrocampo ospite e cerca di arrivare in area avversaria col solito lancio lungo di Luzi e Babusci. Un po’ poco per arrivare alla vittoria, anche perché sulle palle alte Zanchi è molto attento e fa la sua ottima figura il giovanissimo Silva, bravissimo nel contenere le fughe di Bucciarelli. Il Todi fa pochino lì davanti, pesa l’assenza della fantasia di Mercuri, Tarpani è marcato a vista e Tayolini la prima frazione di gioco in assoluta tranquillità. Qualche uscita area e una parata a terra su rovesciata di Pero Nullo, nulla di più. Durante il riposo Ciucarelli alza la voce e nel secondo tempo il Todi finalmente alza il ritmo.
Al primo affondo la squadra di casa è in vantaggio. Pero Nullo si guadagna un corner e dalla bandierina centra una palla invitante per la testa di Zoran Luzi, che sigla il gol dell’1-0. Il Todi si culla, concede la reazione al Bastia che guadagna subito il pareggio: corner di Marianeschi, Zanchi fa la sponda per Biagini che fredda Formica.
Tutto da rifare per il Todi che gioca la parte finale della gara tutta all’attacco. Menichetti e Chiasso schiacciano la linea mediana bastiola, fanno girare palla, Pero Nullo trova i tempi per crossare a ripetizione e da uno di questi spioventi Lorenzo Tarpani lascia sul posto Zanchi, ma la sua girata va ad incocciare sul palo.
Il Todi insiste, cerca la vittoria per non perdere di vista Deruta e Castel Rigone, ma il Bastia è bravissimo nei raddoppi di marcatura, con il frizzante Battistelli abile nei suoi allunghi a fare respirare la difesa e a conquistare utili punizioni. Gli ospiti impensieriscono il sempre attento Formica con Battistelli prima e Ladner poi. Prima della fine la squadra di casa reclama per un presunto rigore. Chiasso pesca Bucciarelli che viene a contatto con Tayolini, Lopreiato è vicino e lascia proseguire fra le proteste del Todi, che prima della fine perde il suo allenatore, espulso per proteste.
Punto buono per il Bastia bravo nel chiudersi, altrettanto bravo nel difendersi con ordine. Passo indietro del
Todi che fatica nel fare gioco, nel costruire e nell’imporsi quando gli spazi sono stretti e quando c’è da fare la partita. Schiumano di rabbia in casa biancorossa per quel presunto rigore, che avrebbe forse cambiato la storia del match.
TODI-BASTIA 1-1
TODI (4-4-2) Formica 6; Gregori 5,5 (18’ st Gatti 6), Babusci 6 (28’ st Storti sv), Luzi 6,5, Brozzetti 6; Pero Nullo 7, Chiasso 6, Menichetti 7, Farnesi 5,5 (23’ st Pagnotta 6); Bucciarelli 5,5, Tarpani 6. A Disp. Bocci, Angeli, Ciani, Fogliani. All. Ciucarelli 6
BASTIA (4-3-2-1) Tayolini 6.5; Silva 7, Zanchi 6,5, Passetti 6, Pacchioni 6; Dominguez 6,5, Ladner 6,5, Frenguelli 5.5 (1’ st Battistelli 6); Marianeschi 6 (29’ st Giacometti sv), Ubaldi 6 (20’ st Solari sv); Biagini 7. A Disp. Sensi, Gorietti, Cervelli,, Paradisi. All. Tobia 6.5
ARBITRO: Lopreiato di Perugia 5,5
MARCATORI: 3’ st Luzi (T), 10’ st Biagini (B)
NOTE: Ammoniti Passetti (B), Babusci (T), Ladner (B). Angoli 6-4 Todi, Recupero II° Tempo 3’ Espulso Ciucarelli (allenatore Todi) per proteste.



Montori ammette: “Qualcosa non va”
Cristofani: “Avanti per la nostra strada”


TODI – La prende con filosofia, il ds Montori, ma è consapevole che qualcosa nel Todi proprio non va. “Il pareggio è il risultato più giusto – dice il dirigente dopo il pari col Bastia -, anche perché nel primo tempo abbiamo fatto pochino. Nel secondo tempo abbiamo attaccato e giocato discretamente, ma va dato atto agli avversari di avere meritato la divisione della posta. Qualcosa non va, è inutile nascondersi, non siamo ancora al massimo ma siamo convinti di avere i mezzi per migliorare e per agganciare le prime in classifica. Siamo solo alla quinta giornata e mi sembra prematuro fare processi. Ma dobbiamo crescere”. L’episodio del rigore? “Non vorrei essere di parte, ma mi sembra proprio che il fallo fosse evidente. L’arbitro ha preferito sorvolare e non ha concesso il penalty. Comunque, episodio a parte, non abbiamo giocato secondo le nostre qualità, ma non c’è una sindrome legata alle partite in casa, dove abbiamo pareggiato già due volte. Giocare contro squadre arroccate non è facile”.
I dirigenti bastioli, felici per il risultato, sono però delusi dall’ennesima contestazione dei tifosi a Tobia: “Buono il pareggio – dice il presidente Cristofani – perché conquistato in un campo difficile contro una candidata alla vittoria finale. Peccato che manchi quella serenità necessaria per lavorare con tranquillità. Ma noi andiamo avanti per la nostra strada…”.
G. ZIN.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version