Scarano-Papatolo ín gol: tre punti preziosi per i biancorossi sempre quint’ultimi


SABRINA BAZZANTI


TODI – Importantissima la vittoria ottenuta dal Todi, che conquistando i tre punti, pur rimanendo in zona playout, non si fa sorpassare dal Pretola e oltretutto sfrutta il turno casalingo per ottenere i punti necessari a togliersi dalle brutte acque. A dire la verità il Todi visto in campo nella bella domenica soleggiata del Martelli, avrebbe impressionato positivamente chiunque e avrebbe fatto sobbalzare chi, per la prima volta ammirava quegli undici ragazzi lottare su ogni pallone. Naturalmente chi per la prima volta si trovava di fronte questa squadra si sarebbe meravigliato del quintultimo posto. Meritevole di lodi anche il Bastia di De Nigris, che han la sola pecca di aver concesso troppo nel primo tempo. Forse gli ospiti non si aspettavano un avvio di gara così esplosivo degli avversari e dopo essere passati in svantaggio dopo appena 25 secondi sono andati in confusione. Ritrovano la via del gioco solo nella ripresa, dove lottano fino alla fine senza sosta e creando parecchi grattacapi agli avversari e soprattutto riescono a far lavorare Mortaro. Tanti comunque gli assenti per De Nigris che è costretto a fare a meno di pedine come Battistelli, Belcastro, Bordichini e Ramazzotti, con Panzolini a mezzo servizio. Come già anticipato i tuderti iniziano alla grande, fischio d’inizio e Scarano si ritrova subito a gonfiare la rete. Burla allarga per Papatolo sulla destra, l’attaccante spara in diagonale, Giustolisi non riesce a fermare la corsa della palla e il giovane bianco rosso come un fulmine sorprende tutti. La reazione del Bastia non è convincente e il Todi torna in avanti con Lillocci che dopo un bel disimpegno scaglia il tiro verso la porta, ma trova preparato Giustolisi. Il raddoppio locale arriva al 33′, quando il bravissimo Babusci verticalizza per Scarano che semina mezza difesa avversaria, arriva fino al fondo e poi serve Papatolo che, da posizione centrale, insacca. Il tecnico ospite nella ripresa effettua i suoi cambi, manda Marchetti a fare la seconda punta, inserisce Panzolini, Marchi e Camoni. I risultati si vedono subito, il Bastia sembra più sprint e ritrova la brillantezza di sempre. Subito dopo il gol fallito da Papatolo in area che manda sopra la traversa, Camoni accorcia le distanze. È Campese che sulla sinistra controlla bene, poi rimette indietro la palla per Camoni che, prima stoppa con il ginocchio, poi con un gran destro sorprende Mortaro che al passaggio della sfera rimane quasi immobile. Galvanizzati i bastioli tornano subito in avanti, al 31′ l’estremo del Todi riesce a neutralizzare un diagonale pericoloso di Marchi, però al 48′ sono gli ospiti che si mangiano letteralmente il gol del pareggio. dalla sinistra Campese mette in mezzo per lo stesso Marchi che in tuffo di testa non inquadra lo specchio della porta ad un passo dall’area piccola manda fuori.



“Bravi ragazzi, non meritate questa classifica”


TODI – Negli spogliatoi c’è subito un simpatico scambio di battute tra i due tecnici: “Spero che metterete le stesse energie – chiede Massimiliano Belli al collega – anche domenica prossima con il Pretola come avete fatto con noi oggi, non ci avete dato respiro”. “Non abbiamo ancora la matematica salvezza – risponde Stefano De Nigris – e non abbiamo mai regalato niente a nessuno, non lo possiamo fare di certo in questo momento che anche noi abbiamo bisogno di punti”. I due si salutano, si danno la mano e si dividono. Poi il tecnico tuderte continua “devo fare i complimenti ai miei ragazzi, ho rivisto la squadra che avevo ad inizio campionato. Hanno lottato su ogni pallone, hanno tenuto duro, non si sono arresi dopo il doppio vantaggio e se anche c’è stato un piccolo calo nella ripresa, non hanno ceduto. Credo che oggi abbiano dimostrato di non meritarsi quel posto in classifica. Sono davvero molto contento, non ci siamo tolti dalla zona playout, ma questa vittoria e la buona prestazione che abbiamo fatto, vanno ad incidere parecchio sul morale delo spogliatoio e a noi adesso serve proprio quello per poter giocare al meglio le ultime due partite”.
Poi ancora De Nigris: “Mi dispiace solo che la mia squadra ha regalato il primo tempo, per tutto il resto non ho nulla da rimproverargli, abbiamo portato avanti un buon secondo tempo, abbiamo anche sbagliato qualche palla davanti alla porta, ma ci sta anche quello. C’è da dire che eravamo anche in emergenza per le numerose assenze, quindi non posso fare altro che lodare il carattere che hanno espresso i miei. Per quanto riguarda il Todi visto oggi, forse non si meritano la zona playout. Per noi poi domenica prossima sarà molto dura, stimo molto il Pretola e anche se giochiamo in casa, non ci dobbiamo far sorprendere”.
S_BAZ_

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.