Bastia

Tobia: «Eppure siamo in crescita»

La classifica del Bastia non è esaltante, ma la squadra mostra significativi progressi 
 
BASTIA — Sono un po’ pochi sette punti in sette partite, ma è tutt’altro che crisi nel Bastia calcio che proprio alla vigilia della partita con la Pontevecchio ha avuto un bagno di folla. L’occasione è stata offerta dalla presentazione della squadra alla città a conclusione dei festeggiamenti del Palio di San Michele, in una serata di festa nella piazza centrale in cui i giocatori oltre allo staff tecnico e ai dirigenti sono stati a lungo applauditi dal pubblico, composto in prevalenza da giovani. Una speranza che è già realtà, se non per i risultati finora ottenuti sul campo, per il clima che si è creato intorno alla squadra.
Entusiasta anche l’esperto allenatore Claudio Tobia, che ha partecipato all’incontro con esemplare disponibilità. L’analisi del tecnico non è affatto negativa. «La squadra sta crescendo e, a parte alcuni errori — spiega il tecnico — ho fiducia in questo gruppo per come si comporta e per la determinazione mostrata sul campo».
Alle due prove in casa, piuttosto opache, con il Semonte conclusa in parità e con il Todi che ha segnato la prima sconfitta della stagione, la gara con la Pontevecchio ha consentito ai biancorossi di manifestare una prova di carattere. «Vorrei anche sottolineare — aggiunge Tobia — che le decisioni arbitrali finora sono state a noi sfavorevoli, con sviste che le riprese televisive hanno clamorosamente confermato. Sul piano disciplinare, poi, le squalifiche a carico di Marchi e Battistelli sono ingiustificate. Noi continuiamo a lavorare con serenità ed impegno e, pur dovendo rinunciare a due ragazzi, è tornato disponibile Vantaggi e anche Biagini ha ripreso gli allenamenti».
Qualche perplessità suscita il bomber Baciocchi, che da troppo tempo non riesce a realizzare. «La sua è stata una partenza brillante — sottolinea l’allenatore — poi ha incontrato qualche difficoltà in fase conclusiva, ma in compenso partecipa attivamente alla manovra risultando sempre utile».
Insomma, guardiamo avanti senza paura è il motto di Tobia che, in vista dell’appuntamento di domenica prossima ad Ellera, invita i suoi ragazzi a mantenere la concentrazione e non sottovalutare l’avversario. «Dovremo stare attenti — spiega — perché non sarà certo una passeggiata».
m.s. 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version