La manifestazione culturale, alla sua 28^ edizione, è stata promossa dall’UVISP-Assisi con il patrocinio   e con il sostegno dell’Assessorato Cultura del Comune di Bastia Umbra

BASTIA UMBRA Nel pomeriggio di domenica 24 Ottobre 2021, presso la sede dell’U.V.I.S.P-Assisi (Unione volontariato internazionale per lo sviluppo e la pace), ubicata nella zona industriale ovest (settore H) di Bastia Umbra, rispettando le norme di sicurezza per contrastare la diffusione del coronavirus (ingresso permesso solo con il green pass, mascherina, sanificazioni), si è svolta la cerimonia di premiazione della 28^ edizione del concorso letterario internazionale “UN SOLO MONDO”, fondato e diretto dalla prof.ssa Marinella Amico Mencarelli. L’iniziativa culturale, promossa dall’U.V.I.S.P.-Assisi, si pone da sempre una duplice finalità: sensibilizzare il mondo della cultura alla solidarietà, allo sviluppo e alla pace tra i popoli e contribuire alla realizzazione di progetti nei Paesi del Terzo Mondo. Quest’anno il Premio era costituito da due sezioni a tema libero: A) Poesia singola edita e inedita premio “Luigi Bovo” – sezione riservata agli adulti; B) Poesia giovani – sezione riservata ai giovani fino a 18 anni di età.

Le opere sono state lette e valutate da una qualificata giuria tecnica composta da: Marinella Amico Mencarelli (presidente della giuria), Anna Rita Bartolucci (imprenditrice), Giampaolo Bellucci (poeta), Gianfranco Bogliari (docente Università per stranieri di Perugia), Simona Marchetti (insegnante materie letterarie), Anna Saracchini (insegnante materie letterarie). A seguito della votazione espressa dai giurati, sono state individuate le opere finaliste; i rispettivi autori sono stati invitati quindi all’evento del 24 Ottobre ed hanno ricevuto i premi messi in palio.

Alla manifestazione, presentata dalla prof.ssa Marinella Amico Mencarelli,sono intervenuti:p. Giorgio Roussos (fondatore e presidente UVISP-Assisi),PaolaLungarotti (sindaco di Bastia),Daniela Brunelli (assessore), Lorella Capezzali (responsabile settore cultura)e Cinzia Mortolini (ufficio stampa Comune di Bastia).

Questa 28^ edizione del Premio letterario “UN SOLO MONDO” è stata promossa dall’UVISP-Assisi, con il patrocinio di WikiPoesia – Enciclopedia Poetica, nonché con il patrocinio e con il sostegno dell’Assessorato Cultura del Comune di Bastia Umbra che ha offerto un congruo contributo economico.     

CLASSIFICA

POESIA SINGOLA EDITA E INEDITA

PREMIO “LUIGI BOVO”

Sezione riservata agli adulti

1° classificato Luciano GENTILETTI di Rocca Priora (Roma) con la lirica “L’abbracci perzi” (“Gli abbracci persi”)

2° classificato – Fulvia MARCONI di Ancona con la lirica “L’eterna giovinezza”

3° classificato – Flavia SCEBBA di Foligno (PG) con la lirica “La piuma bianca”

CLASSIFICA

POESIA GIOVANI 

Sezione riservata ai giovani fino a 18 anni di età

1° classificato – Virginia BELLOCCHI di Fabriano (AN) con la lirica “Dimmi”

2° classificato – Emanuele BOCCALI di Bastia Umbra (PG) con la lirica “Profumo di sogni”

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.