La città è stata inserita nel programma nazionale di copertura FiberCop. Investimento di 1,5 milioni per l’operazione
Comune “La nuova rete è tra le priorità dell’amministrazione”
BASTIA UMBRA Tim, attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del gruppo, realizzerà a Bastia Umbra un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 1,5 milioni di giuro e in sinergia con l’amministrazione comunale, porterà la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s.
La città è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l’obietti vo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni Ft-th secondo il modello del co-investimento “aperto” previsto dal nuovo Codice europeo delle comunicazioni elettroniche.
Gli interventi sono già in corso e hanno l’obiettivo di collegare oltre 5.400 unità immobiliari alla conclusione del piano. Grazie a questo piano, Bastia Umbra sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più per-formante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 8.000 unità immobiliari pari al 96% delle linee del comune.
“La nuova rete superveloce è stata una delle priorità di questa amministrazione, le parole del sindaco di Bastia Umbra Paola Lungarotti.
“Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Bastia Umbra di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne, imprese e cittadini”, aggiunge quindi Massimo Bontempi, responsabile Field Operations Line Umbria e Marche di Tim.
F.P.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.