Il sindaco:”caduta accidentale, il nostro stadio è sicuro – Il giovane sostenitore del Bastia è in prognosi riservata
VALFABBRICA-E’ precipitato dalla balaustra della gradinata da un’altezza di cinque metri. Una tragedia sfiorata, che ha fattocalare il gelo allo stadio Fatabbi di Valfabbrica, dove si stava svolgendo l’incontro di calcio di Eccellenza tra Casacastalda e Bastia. Protagonista un sostenitore ospite di 26 anni, S.A.le sue iniziali, ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Ha riportato un trauma cranico e toracico. L’impatto al suolo è stato violentissimo. Il giovane è caduto nel fossato sottostante e sulle prime le sue condizioni sono sembrate disperate.
S.A. aveva perso i sensi e visto che allo stadio non c’era un’ambulanza, è stato lo staff medico del Bastia a prestare i soccorsi. L’arbitro ha subito capito la gravità della situazione e ha sospeso la partita. Il giovane Bastiolo, componente del gruppo Mad Boys, aveva perso i sensi.”Sono stati momenti di panico pensavamo fosse morto. Ancora tremo pensando a quello che è successo”, racconta un tifoso.
Dopo una decina di minuti, i primi segni di reazione.L’ambulanza è arrivata allo stadio dopo circa mezz’ora e S.A., di professione operaio, è stato trasportato al Santa Maria della Misericordia.
I medici lo hanno sedato e ieri sera era in coma farmacologico.In tanti (familiari,parenti, amici e tifosi) si sono recati all’ospedale perugino per stare vicino al giovane, nella speranza di un miglioramento del quadro clinico.
Il ventiseienne, quando è precipitato, stando al racconto delle persone che erano con lui, stava protestando per una decisione arbitrale non condivisa.”La balaustra dello stadio di Valfabbrica è alta all’incirca un metro e venti, troppo poco per essere sicura visto che sotto c’è un fossato”, afferma un amico.Accuse respinte dal sindaco Ottavio Anastasi. “E’ stata una caduta accidentale- affermail primo cittadino-. Siamo tutti addolorati per quanto accaduto ma non si può dire che l’impianto sportivo non sia sicuro.Dobbiamo ancora effettuare lavori, questo è vero, ma riguardano solo la divisione dei settori riservati ai sostenitori locali e ospiti.Problemi di sicurezza , lo ripeto, non ce ne sono. Ora il nostro pensiero è rivolto alle condizioni del giovane, speriamo si rimetta presto”. Il padre del supporter ferito, strana coincidenza, è originario proprio della frazione di Csacastalda.” Conosciamo la famiglia -continua Anastasi-.Sono persone in gamba”.All’inizio si è temuto il peggio ma nel pomeriggio sono circolate notizie confortanti sullo stato di salute del giovane.
Invece, in serata, la situazione è stata nuovamente definita seria, tant’è che i medici non hanno sciolto la prognosi.Secondo alcuni testimoni, prima di precipitare dalla tribuna, S.A. sarebbe inciampato in uno dei gradoni dello stadio.
La partita, dopo la sospensione, è ripresa regolarmente. E per cronaca gli ospiti hanno vinto 2-1, un successo che vale il secondo posto in classifica. Alla fine però il risultato sportivo è passato in secondo piano. S.A.,anche ieri, aveva deciso di seguire la sua squadra in trasferta.
I Mad Boys, sono nati nel 1991 e in questi anni sono riusciti a coinvolgere il pubblico con cori e coreografie.
I tifosi non hanno mancato di manifestare la loro vicinanza al giovane ferito.