BASTIA UMBRA Si è svolta Lunedì 30 Dicembre 2024 la Conferenza di lancio del progetto “PRIMI PASSI”, iniziativa dedicata al sostegno e allo sviluppo dei bambini nella prima infanzia, nel quale si inserisce “Nuovi Nati in Biblioteca 2025”, presentato ieri presso la Biblioteca Comunale “Alberto La Volpe”

Un progetto – come affermato dall’Assessora Elisa Zocchetti – che auspichiamo di implementare sempre di più nel corso del tempo attraverso la collaborazione fattiva con l’USL, soggetti privati e realtà del terzo settore per renderlo un percorso condiviso, l’ambiente in cui un bambino cresce è estremamente determinante per il suo sviluppo futuro, tanto più esso sarà ricco di stimoli positivi, tanto più come amministratori avremo adempiuto al nostro dovere verso la comunità.

Con il progetto “Nuovi Nati in Biblioteca 2025” l’Amministrazione Comunale e tutta la comunità vogliono dare il benvenuto ai nuovi nati della Città incentivando il piacere di leggere insieme, oltre tutti i benefici che ne derivano. A partire da Gennaio 2025, con la registrazione all’Anagrafe, ogni nuovo nato riceverà:

  • Una lettera di benvenuto firmata dall’Amministrazione Comunale;
  • Un vademecum sulla lettura precoce per evidenziare l’importanza della lettura fin dai primi giorni di vita.
  • Una tessera d’iscrizione alla Biblioteca;
  • Una bibliografia con consigli per le prime letture

Tutti i materiali messi a disposizione saranno tradotti nelle lingue più diffuse tra le famiglie del territorio, al fine di garantire una maggiore inclusione.

Il progetto “Nuovi Nati in Biblioteca 2025” rappresenta il primo passo di un percorso più ampio il cui obiettivo è quello di creare un contenitore capace di accogliere nuove iniziative trasversali dedicate all’ambito della prima infanzia. La Biblioteca Comunale “Alberto La Volpe” sarà il cuore pulsante del progetto offrendo spazi accoglienti e a misura di bambino come il Baby Pit Stop, la sezione bambini e le tante attività di lettura e narrazione dedicata alle famiglie.

Grazie a questi servizi, la biblioteca ha ottenuto il riconoscimento “Umbria Culture for Family”, confermando il suo ruolo centrale nella promozione della lettura e del benessere familiare.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.