Bastia E’ stata modificata la convenzione tra il Comune e la ditta ForiniCom
BASTIA UMBRA – Il Comune di Bastia Umbra e la ditta ForiniCom, per assicurare una migliore sorveglianza delle aree del territorio più “sensibili”, hanno ritenuto opportuno utilizzare telecamere fisse HD, posizionandone magari anche più di una nella stessa zona in modo da evitare i coni d’ombra. A tal fine hanno modificato la convenzione concernente la realizzazione di un’infrastruttura di rete wireless nel territorio comunale e relativa erogazione di servizi telematici e di connettività alla cittadinanza, alle imprese e alla pubblica amministrazione sottoscritta lo scorso 21 maggio e che prevedeva, tra le altre cose, l’utilizzo di telecamere “speed dome”, in grado di muoversi molto velocemente e di compiere una rotazione di 360° in pochi secondi.
La convenzione impegna la ForiniCom a garantire al Comune la fornitura e messa in opera di un sistema di videosorveglianza su rete wireless, indipendente da quello già in uso presso l’ente, costituito da una postazione centrale di management e raccolta dati collocata presso la sede della polizia municipale, in grado di riprodurre registrazioni su supporti cd/dvd con valore legale ed opponibili a terzi in sede giudiziaria, e di quattro telecamere fisse HD da posizionare nelle zone delle scuole e dei giardini pubblici. La convenzione prevede inoltre la connessione wireless ad internet gratuita presso gli uffici comunali situati nel complesso UmbriaFiere, presso la sede della protezione civile, nella biblioteca comunale, nella sala consiliare, al cinema teatro Esperia e nelle scuole, con una progressiva copertura in base alle espansioni della rete sul territorio.di MASSIMILIANO CAMILLETTI

Loading

comments (6)

  • A Terni dei ragazzini hanno danneggiato la scuola e i genitori volevano aggredire i poliziotti che sono andati nelle loro case ad informarli dei misfatti compiuti dai loro “bravi” figlioli. IL PROBLEMA ATTUALE per gli insegnanti è questo: dalla materna alle superiori, tolti gli eccessi visti ultimamente sui media, non si possono più nemmeno rimproverare gli studenti che combinano qualcosa, la colpa è sempre della scuola o della società che non sanno come intervenire. Purtroppo per molti la famiglia non è mai responsabile, allora è necessario mettere dei dissuasori in ogni luogo, poichè nei locali della scuola (esclusi i bagni), fuori dalla propria classe, non può esistere la privacy, in quanto se uno fa ricreazione e parla con un compagno nulla accade, ma se avviene un fatto diverso, bullismo o droga che sia, qualcuno al di sopra delle parti deve intervenire in modo categorico. Nelle scuole calcio, se un ragazzo si comporta male va a casa poichè non c’è obbligo a tenerlo, nella scuola ciò non è ammesso, quindi sono assolutamente necessarie altre forme di…

  • Oggi tutti pensano di avere dei futuri ronaldo, dei futuri valentino rossi, ecc.. ecc………
    Tutto parte dalle famiglie, oggi produciamo dei figli maleducati ed illusi, la realtà della vita è tutta un’altra.
    Bisognerebbe tornare alle famiglie che insegnano la disciplina e il rispetto del prossimo.
    Non vorrei essere nei panni dei professori con queste orde di bambini indisciplinati e illusi.
    Facciamo un esame di coscienza e insegnamo l’educazione ai nostri bambini.
    Se poi esiste qualcuno con un qualche talento non bisogna comunque illudersi perchè il talento è una componente, poi va coltivato e servono molti, molti, anni di sacrifici.
    Per concludere non produciamo figli illusi e non illudiamoci per primi noi genitori, e torniamo ad insegnare l’educazione ed il rispetto per le cose e le persone.

  • Pur condividendo in pieno che la prima forma di educazione civile avviene all’interno della famiglia, devo dire che ultimamente, per esempio, anche nella nostra piazza Mazzini ogni tanto qualche tafferuglio tra extracomunitari avviene … chissà se queste persone che vogliono padroneggiare a casa nostra con le telecamere si danno una calmata … ??

  • L’educazione in famiglia è fondamentale. E’ anche vero che oggi, purtroppo, i modelli che i giovani e soprattutto gli adolescenti seguono sono quelli esaltati dalle tv e dalle cronache. Quindi è difficile fare i genitori e fare gli insegnanti. Aiutiamoli nel far rispettare le regole. Se le telecamere devono servire per segnalare comportamenti sbagliati (ad es. atti di vandalismo, oggi molto diffusi), poi vengano presi i giusti provvedimenti. Una bella multa, una segnalazione all’autorità giudiziaria per i responsabili, minorenni o maggiorenni che siano, serve di lezione. Quindi bene l’introduzione delle telecamere, ma benissimo che poi vengano eseguiti i controlli e applicate le sanzioni di legge.

  • 1) Il mancato accordo in merito alla fornitura di tali servizi aggiuntivi a carattere oneroso, potrebbe comportare l’interruzione presente convenzione.

    Vedremo quanto costerà alla fine… intanto si fanno un po di pubblicità 😉

comments (6)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.