Bastia

«Teatro dell’Isola Romana» riunita in assemblea generale

Domenica si approvano bilancio e cariche


L’incontro si tiene al cinema Esperia



BASTIA UMBRA – Domenica mattina l’associazione “Teatro dell’Isola Romana” terrà la sua assemblea generale annuale per l’approvazione del bilancio e il rinnovo statutario delle cariche.
Il luogo e le modalità di svolgimento non sono usuali, perché la riunione si svolgerà presso il cinema Esperia ed è aperta ai rappresentanti della pubblica amministrazione, ai presidenti delle associazioni di volontariato, ai sostenitori e a tutti i cittadini interessati allo scopo per cui l’associazione “Teatro dell’Isola Romana” è nata.
Per l’approfondimento delle notizie a riguardo, è funzionante, pur in allestimento, il sito www.teatrodellisolaromana.org.
L’associazione vuole operare per garantire a Bastia Umbra una organizzazione stabile di volontariato volta a favorire l’incontro specialmente tra i giovani, sul terreno della manifestazione e della comunicazione dei talenti in tutti i campi della creatività. L’iniziativa punta decisamente alla stabilità nel tempo. Forte della esperienza spiacevole riguardante la demolizione del teatro a tre ordini di palchi denominato “Teatro dell’Isola Romana”, che venne eseguita alla metà del secolo scorso dal gruppo di privati che ne avevano la proprietà. Il fatto causò oltre alla perdita di un fabbricato decoroso (edificato nel 1830), anche l’indebolimento dell’abitudine di incontrarsi per scambiare in pubblico capacità, pensieri e aspirazioni. Oggi le energie sono tutte protese per un sollecito recupero e rimessa in gioco dell’antica chiesa di Sant’Angelo, in pieno centro storico.
Con l’amministrazione comunale determinata a dare concretezza alla diffusa tendenza nella cittadinanza a uscire dal guscio. Insomma, come si vede, di carne al fuoco ce n’è davvero tanta.
Roldano Boccali

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version