Da venerdì cene con piatti tipici. Un servizio d’ordine per evitare gli eccessi
Il Palio de San Michele vuole aprirsi di più anche al di fuori di Bastia
LUCIA PIPPI
BASTIA UMBRA – Il palio de San Michele. Un appuntamento atteso un anno intero dai rionali, soprattutto da coloro che si impegnano nell’allestimento delle scene. Ma anche per chi offre il proprio lavoro nelle taverne, l’altro fulcro della festa, oltre alla piazza.
Anzi, se gli allestimenti delle scene sono apprezzati per lo più dai bastioli, nelle taverne la festa è di tutti.
Cultura e buona tavola, un binomio che prosegue ormai da 46 anni, tante sono le edizioni del Palio de San Michele.
Venerdì aprono al pubblico le quattro. Ogni sera, funo a lunedì 29 settembre, giorno del Santo Patrono, sarà possibile gustare dalle ore 19.30 i piatti ed prodotti tipici della tradizione umbra, per poi proseguire la serata con intrattenimenti musicali di vario genere.
Le taverne, come consuetudine, sono collocate in quattro punti del centro storico della città: il rione Moncioveta in piazza Togliatti (piazza del Mercato), San Rocco presso i giardini pubblici di via Marconi, Sant’Angelo nel piazzale delle Poste; da quest’anno il rione Portella sarà in via del Conservificio, accanto alla sede postale. Una collocazione che dovrebbe rendere più agevole l’arrivo in taverna dei visitatori.
Quattro serate, ognuna in un rione differente, saranno impegnate dall’evento di valorizzazione enogastronomica promosso dalla Pro Loco di Bastia Umbra, dopo il successo riscontrato lo scorso anno. L’iniziativa intende offrire alle taverne la possibilità di avere un’ampia visibilità nel contesto delle iniziative territoriali. Ogni rione presenterà i propri piatti di degustazione ad una commissione valutatrice, composta da Alviero Bigi (ristoratore e presidente dell’Unione regionale cuochi umbri), tre esponenti dell’Unione regionale cuochi umbri, un rappresentante della Pro loco ed un rappresentante dell’amministrazione comunale.
Un premio uffuciale sarà assegnato alla taverna risultata prima classifucata e verrà consegnato nella serata del 26 settembre alle ore 22, prima dello svolgimento dei Giochi in piazza Mazzini. Predisposto anche un particolare servizio d’ordine, per evitare che qualcuno, magari dopo aver alzato troppo il gomito, possa turbare la festa.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.