BASTIA UMBRA Meno tasse per chi concede le proprie abitazioni in comodato d’uso ai figli. E’ questo l’orientamento dell’amministrazione comunale di Bastia Umbra che, in queste settimane,è al lavoro per definire il bilancio preventivo 2014, con ritardo rispetto agli anni passati.
A spiegare il perché, in una nota ufficiale, è l’assessore con delega al bilancio Roberto Roscini.“A causa delle incertezze governative riguardanti l’imposta Tasi – sottolinea Roscini – l’atto subirà purtroppo un lieve slittamento rispetto ai tempi di approvazione degli anni precedenti.
L’intenzione – aggiunge Roscini – è quella di approvare il bilancio preventivo prima della metà di febbraio, per poter avviare gli investimenti previsti, il più importante dei quali è la costruzione della nuova scuola di XXV Aprile. Sono allo studio, inoltre, soluzioni per ridurre le imposte comunali sulle abitazioni concesse in uso ai figli e ai genitori”.Il bilancio 2014, si legge ancora nella nota,sarà redatto secondo un nuovo schema, poiché il Comune di Bastia Umbra ha aderito a un programma ministeriale di sperimentazione,l’adesione al quale comporterà una considerevole riduzione dell’obiettivo del patto di stabilità, stimabile almeno nell’ordine di 600mila euro, con la possibilità di effettuare
investimenti, altrimenti inattuabili, per lo stesso importo.L’obiettivo, insomma, è quello di ridurre al massimo i vincoli finanziari previsti dal patto di stabilità così da rendere più elastiche le maglie del bilancio rispetto agli anni passati.