Fuorviante è dichiarare che non saranno aumentate le tasse sapendo già che invece avverrà.
Aspettiamo i fatti, ma non diteci poi che “purtroppo l’aumento è stato inevitabile”.
BASTIA UMBRA – “Per la costruzione del bilancio comunale, le scelte non saranno acquisite, ma la confusione è chiara ed evidente”. Il capogruppo di FI-CDL interviene nel dibattito: “quando il sindaco afferma di voler tenere ferme le tasse e le tariffe, ma non al punto di impedire il mantenimento del livello dei servizi, esprime la sua opinione, della giunta o della sua maggioranza?
Mi chiedo questo perché il segretario dei DS sostiene che bisogna prestare attenzione alle fasce più deboli differenziandole dalle altre e lascia intendere, a mio avviso, che si cercherà di non aumentare il carico sulle famiglie meno abbienti, aumentandolo sulle altre e sulle attività produttive.
Bene la lotta all’elusione e all’evasione, ma si svegliano oggi? Che hanno fatto su questo versante in quaranta anni di amministrazione di centrosinistra? Hanno amministrato sempre loro e quindi affermare oggi che ci sono sacche di elusione ed evasione è dichiarare la propria incapacità a combatterle.
Il segretario dello SDI afferma di essere d’accordo con il sindaco e la giunta che in una riunione di maggioranza hanno proposto di non operare alcun aumento di tasse anche a scapito di alcuni servizi e lamenta l’aumento già avvenuto per l’addizionale Irpef regionale che costringe i contribuenti con redditi da 15 a 26mila euro a pagarla di nuovo quando con il precedente governo erano esentati; chiede inoltre di non aumentare l’ICI e dice “basta con le tasse”.
I cittadini sono preoccupati ed è questa confusione che aumenta la loro apprensione. Un comportamento fuorviante lo tiene chi pur non avendo ancora deciso nulla continua a proclamare, facendo solo propaganda, che non aumenterà il carico fiscale. Meglio tacere che fare promesse che non si riuscirà a mantenere – conclude Masci – la causa dei probabili aumenti andrà cercata, soprattutto, in una politica amministrativa che da anni non riesce ad evitare gli sprechi e le spese per mantenere una serie di “carrozzoni” inutili e “divora risorse” che non sono in grado di dare servizi all’altezza del costo sostenuto dalla comunità, ma che sono sicuramente, un importante serbatoi di voti per il centrosinistra.
F.F.