Per il nuovo tributo TASI sono tenuti al pagamento sia il proprietario che l’eventuale affittuario o comodatario
disponibile sul sito web del Comune il programma per il calcolo
L’Ufficio Tributi del Comune di Bastia Umbra ricorda che entro il 16 giugno oltre al pagamento dell’acconto IMU deve essere corrisposta in autoliquidazione la 1^ rata della nuova tassa TASI (Tributo sui Servizi Indivisibili) introdotta con la legge di stabilità 2014.
La TASI serve a finanziare i servizi indivisibili, cioè quelli rivolti alla collettività e che riguardano l’illuminazione pubblica, la manutenzione di strade e verde pubblico e vari servizi per la sicurezza.
La TASI va pagata sui fabbricati, comprese tutte le abitazioni principali e le aree edificabili. Restano esclusi i terreni agricoli.
Particolarità della TASI è che sono tenuti al pagamento sia il proprietario o titolare di altro diritto reale di godimento (es. usufrutto, uso, abitazione) sia l’eventuale affittuario o comodatario.
La legge infatti stabilisce che nel caso in cui l’unità immobiliare è occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull’unità immobiliare, quest’ultimo e l’occupante sono titolari di un’autonoma obbligazione tributaria. Secondo quanto previsto dal regolamento comunale l’inquilino dovrà versare una quota pari al 30% del totale mentre la restante parte del 70% rimane a carico del proprietario.
In caso di locazione finanziaria (leasing), la TASI è dovuta per intero dal locatario.
La TASI ha la stessa base imponibile dell’IMU: partendo dalla rendita catastale occorre rivalutarla del 5% e moltiplicare il risultato per il coefficiente che varia in base al tipo di immobile. Sul valore catastale ottenuto dovrà essere applicata l’aliquota comunale relativa alla tipologia di immobile posseduto e le eventuali detrazioni approvate con Delibera C.C. n. 30 del 07 aprile 2014:
Abitazioni principale e pertinenze = aliquota dello 0,33 % con detrazione di 130,00 euro + eventuali altri 50,00 euro per ogni figlio convivente di età inferiore a 26 anni ;
Abitazioni e pertinenze in uso a genitori o figli= aliquota dello 0,25 %;
Fabbricati rurali strumentali= aliquota dello 0,10 %
Tutti gli altri fabbricati e le Aree fabbricabili = aliquota dello 0,10 %
Al fine di agevolare il corretto adempimento del nuovo tributo TASI e dell’IMU, il Comune di Bastia Umbra rende disponibile sul proprio sito internet www.comunebastiaumbra.gov.it nello spazio “Tributi” un applicativo web per il CALCOLO IMU e TASI (il sistema calcola i due tributi in modo automatico permettendo anche la stampa del modello F24 compilato per il pagamento) utile, in particolare, per chi non si avvale dei CAAF o dei professionisti. Sempre sul sito internet sono disponibili guide informative e altre informazioni di dettaglio oltre alla modulistica correlata. L’Ufficio Tributi rimane comunque a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.