Bastia

Tascini super Ma il Bastia si butta via

Biancorossi ancora senza vittoria contro un Prato di qualità

Rovesciata vincente del bomber di casa Belli fa il sorpasso, poi Lillacci sbaglia

di Alessandro Ronci

BASTIA La vittoria rimane stregata per il Bastia, che si deve accontentare di una buona prestazione lasciando per strada altri due punti. Il risultato probabilmente rispecchia quanto visto in campo, con un Prato ancora in fase di rodaggio ma già in grado di esibire grande qualità sul terreno di gioco. A lasciare l’amaro in bocca ai ragazzi di Bonura non è tanto il segno x, bensì come sia maturato questo risultato. I biancorossi partono forte, ma vanno subito sotto soffrendo la pressione dei lanieri sulle fasce. Tuttavia riescono a venirne fuori grazie alla splendida rovesciata di Tascini. Nel secondo tempo i padroni di casa ribaltano tutto con Belli, ma subiscono l’incredibile pareggio al 20′: tiro cross maldestro di Tomi dalla sinistra e palla in rete dopo un’assurda deviazione di Lillacci. Il portiere bastiolo sembra sia stato colpito da un infortunio nel momento decisivo, certo è che prendere gol e perdere la possibilità di riportare 3 punti fa molto male. Alla delusione di San Gimignano si aggiunge dunque anche quella casalinga contro il Prato, che complica  ulteriormente  le cose anche in vista della spinosa trasferta di Trestina. CRONACA Parte fortissimo il Bastia che al 4’colpisce il palo con Boldini pescato in area dallo spiovente di Rosignoli dalla destra. Il Prato si fa vedere all’11’ quando Tomi mette un pallone al centro dalla sinistra che attraversa tutta l’area di rigore. È solo il preludio del  gol che arriva un minuto dopo:tiro-cross in fotocopia di Tomi che stavolta trova lo zampino di Rozzi che la mette dentro per l’1 a 0. Il Bastia reagisce e trova il pari al 29′: cross di Belli e Tascini che realizza con una rovesciata alla CR7. Nella ripresa rischia grosso il Bastia quando si lascia sfuggire Rozzi lanciato nello spazio, ma Lillacci c’è e si salva in scivolata. Al 17′ la ribalta il Bastia con Belli che riesce ad insaccare di testa il cross di Boldini, mandando in visibilio il Comunale. La delusione però è dietro l’angolo: passano 3’e Tomi beffa tutti con un tiro cross da tutti battezzato fuori ma incredibilmente messo nel sacco da Lillacci lasciando spazio a rabbia e frustrazione.

BASTIA (4-3-3): Lillacci 5.5; Mazzone 6 (39’st Piergentili s.v.), Fiorucci 6, Marani 5.5, Bokoko 5.5; Rosignoli 5.5, Colombi 6, Boldini 6.5 (31’st De lulis s.v.); Belli 6.5, Tascini 6.5, Bura 6 (31’st Giordani s.v.). A disp. Bruni, Labonia, Muzhani, Listini, Del Prete, Falorni. All. Bonura.

PRATO (4-3-3): Brunelli 6; Bassano 6, Di Filippo 6, Piroli 6, Cecchi (35’st Martini s.v.) 6; Marini 5.5, Quinto 5.5, Carrotta 6.5 (18′ st. Bazzoffia 6); Tomi 6.5, Moreo 5.5 (31’st Del Sante 6), Rozzi 6.5 (18’st Kouassi 6). A disp. Fontanelli, Ghimenti, Carli, Calosi. All. Bonuglia.

Arbitro:  Tartarone  di  Frosinone  (De Santis, Carella).

Reti: 12′ pt Moreo (P), 29’pt Tascini (B), 17’st Belli (B), 20’st aut. Lillacci (B). Note: Ammoniti: Colombi, Fiorucci (B) Quinto,Del Sante (P). Recupero 4’st.

 

Spogliatoio

Bonura è una furia: “Regalati 4 punti in 4 giorni

BASTIA UMBRA Per portare Marco Bonura ai microfoni ci è voluta una mezza impresa, vista la comprensibile arrabbiatura per una vittoria sfumata in modo a dir poco beffardo. “I tre punti erano alla nostra portata, abbiamo regalato due punti oggi. Abbiamo sbagliato troppo, a partire dal palo preso al 4’quando dovevamo buttarla dentro senza troppe storie. Siamo stati bravi a reagire e non rischiare troppo, l’avevamo ripresa  ma  poi  come  sbagliamo prendiamo gol. Per noi che ci dobbiamo salvare questi sono punti importanti, che peseranno. Se pensiamo che anche mercoledì abbiamo lasciato per strada due punti, ecco che in una settimana ne abbiamo persi 4. Decisamente troppi, ma adesso pensiamo al Trestina”.Per i lanieri parla invece il direttore sportivo Califano: “Abbiamo tutti sofferto il caldo ma nonostante tutto nessuno si è risparmiato. Stiamo attrezzando la squadra da pochi giorni e non pensavamo di avere vita facile. Ad oggi è la squadra migliore che ho visto in questo campionato, ben organizzata e con ottime individualità, faccio i complimenti al Bastia. Il pareggio è giusto per quanto visto in campo, certo è che abbiamo pareggiato in maniera fortuita su un infortunio del portiere. Sono cose che possono capitare a chiunque, dobbiamo continuare a crescere e a ricercare la condizione migliore, abbiamo espresso a tratti qualcosa di positivo ma siamo ancora lontani dalle nostre potenzialità”.

Ale. Ro.

 

 

Exit mobile version