Bastia

Tajolini rallenta il Montecchio

Zara pareggia all’82’ il rigore di Battistelli. Bracciantini: “Penalizzati dall’arbitro”


Il portierone del Bastia si supera e i Mad Boys tornano a tifare


ATLETICO MONTECCHIO: Cioci 6.5, Barcaroli 6, Stronati 7, Carocci 7, Toretti 6.5, Lisei 7 (13′ st Cartone sv), Mascellani 7.5, Buffa 6.5, Zara 7, Valentini 6 (16′ st Quadracela sv), Baracchini 7. (A disposizione: Montegiove, Mecocci, Lucianetti, Pantarelli, Palmieri). Allenatore: Moretti
BASTIA: Tajolini 7, Marchi 7, Brunelli 6.5, Frenguelli 7, Zanchi 6.5, Battistelli 7, Vantaggi 6 (31′ st Giacometti sv), Marianeschi 6, Dominguez 6.5, Ubaldi 6 (16′ st Biagini sv). (A disposizione: Senzi, Pacchioni, Silva, Ladner, Solari). Allenatore: Tobia.
ARBITRO: Baldicchi di Città di Castello (Agostinelli, Antonini).
RETI: 3′ st (rig) Battistelli, 37′ st Zara
NOTE: Espulsi al 4′ st Buffa


MONTECCHIO – Finisce 1-1 il match giocato tra Montecchio e Bastia, caratterizzato soprattutto da numerose azioni “da moviola” che hanno influenzato il risultato finale. La gara è iniziata con lo scambio dei gagliardetti e con il gemellaggio tra le due tifoserie che hanno avuto in comune un personaggio del passato, Francesco Giontella, un montecchiese scomparso qualche tempo fa che ha fatto la storia della Bastia sportiva. Tornando al calcio giocato, la gara dei locali è stata offuscata da decisioni arbitrali dubbie che hanno fatto infuriare la tifoseria e pregiudicato una gara che si era avviata in maniera impeccabile per i locali, arrivati a sfiorare il vantaggio dopo soli trenta secondi di gioco, quando Baracchini entra in area batte in porta, ma il portiere devia in corner. Dopo due minuti Valentini si trova a tu per tu con il numero uno ma il suo tiro è facile preda. Al 18′ sempre Valentini prova dalla distanza ed impegna nuovamente Tajolini. Al 37′ Stronati chiude male su Ubaldi il quale entra in area e clamorosamente non inquadra la porta. Altra palla gol per il Montecchio al 45′ con Baracchini che calcia al volo un cross di Zara ma nuovamente il portiere alza per il corner. Il secondo tempo inizia male per i locali e al 2′ Cioci esce su Ubaldi che cade in area. L’arbitro Baldicchi indica il dischetto di rigore per un presunto contatto, mentre il guardalinee, ben appostato, indica solamente il corner. Dagli undici metri realizza Battistelli. Dopo un minuto, Buffa a centrocampo commette fallo su Marianeschi e l’arbitro lo manda a fare la doccia. Il Montecchio rimasto in dieci ci mette il carattere e prova a spingere con. Baracchini, il quale in area viene falciato, ma gli viene negato il rigore. Al 37’il rigore arriva con Stronati, atterrato
da Marchi: dal dischetto Zara lascia partire un debole tiro centrale che non impensierisce Tajolini. Lo stesso Zara si farà perdonare dopo un minuto quando in velocità entra in area e infila il portiere.
A fine partita Moretti elogia il comportamento dei propri ragazzi, i quali nei momenti di difficoltà tirano fuori carattere e determinazione. Alla stessa maniera la pensa il direttore Bracciantini”
Anche sento di applaudire la squadra e il mister per quello che hanno fatto in campo ma mi soffermerei sulle decisioni arbitrali, che secondo me hanno in questa stagione pregiudicato l’esito di alcune gare”.
I Mad Boys tifano. Primi segnali di disgelo tra la tifoseria biancorossa e la società: ieri non c’è stata nessuna contestazione da parte degli ultrà nei confronti del direttore sportivo Moroni e del tecnico Tobia, anzi. In alcuni frangenti, gli ultrà hanno incitato a gran voce la squadra.
Tajolini super La vittoria è sfuggita di mano ai Bastia a dieci minuti dal termine. Fino ad allora i biancorossi avevano “blindato” il gol del vantaggio grazie a interventi da applausi del portiere Stefano Tajolini.
Luca Bartoli

Exit mobile version