LA MOSTRA-MERCATO A BASTIA
BASTIA UMBRA SI COMINCIA presto alla fiera del mondo rurale: Agriumbria stamani prenderà il via alle 9,15 con l’inaugurazione ufficiale dell’edizione 2013, 45ma della serie. sono stipati i padiglioni, pieni anche gli spazi all’aperto sui piazzali. Uno spettacolo nello spettacolo per i colori di primavera che si mescolano con i prodotti in mostra, e anche per l’atmosfera di festa di una vetrina straordinariamente ricca: 416 espositori in rappresentanza di circa 1.500 aziende. Alla cerimonia sono annunciati gli interventi della Governatrice Catiuscia Marini, assessore regionale all’Agricoltura Fernanda Cecchini, sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri e del padrone di casa Lazzaro Bogliari, presidente di Umbriafiere che ospita e organizza l’evento.
«L’INAUGURAZIONE rappresenta solo l’inizio di una grande mostra mercato che segna anche quest’anno il “tutto esaurito” degli spazi fieristici – fa sapere Bogliari –. Sarà anche l’occasione per divulgare il messaggio lanciato da Agriumbria con il logo “L’Agricoltura fa quadrato”, che ha l’obiettivo di diventare il filo conduttore di incontri nel corso delle tre giornate fieristiche».
Le mostre zootecniche e la rassegna delle macchine agricole costituiscono il nucleo essenziale della manifestazione che offre anche l’opportunità di affrontare temi di vitale importanza per il futuro dell’agricoltura. Tra questi la conferenza nazionale, organizzata dalla Confederazione Italiana Agricoltori (Cia) e da Confagricoltura sul tema “Bilancio Europeo e nuova Pac: le opportunità per l’agricoltura” che ha il compito di individuare le linee politico-economiche per mettere le imprese agricole nelle condizioni di ridefinire le proprie organizzazioni aziendali sul piano produttivo e gestionale. Oltre ai politici, interverranno i presidenti nazionali di Cia, Giuseppe Politi, e di Confagricoltura, Mario Guidi, Fabio Pierangeli dell’Inea.