Bastia

Svincolo di Ospedalicchio, oggi presidio sulla 75

Strada bloccata per sollecitare la fine dei lavori
Fi: “Per vietare il traffico pesante necessaria l’uscita”


BASTIA UMBRA – E’ prevista per oggi la protesta sulla 75 per chiedere di accelerare i lavori per la creazione dello svincolo di Ospedalicchio. La manifestazione è stata organizzata dalla maggioranza del Comune di Bastia Umbra e vedrà la partecipazione dei comitati per il traffico che sono sorti ad Ospedalicchio.
Soltanto grazie all’apertura del nuovo svincolo di Ospedalicchio sarà, sia per il sindaco che per il comitato, il primo passo per permettere la chiusura al transito in quell’area senza provocare caos nelle vie interne delle frazioni di Bastia Umbra.
Alla manifestazione e alle posizioni del sindaco si unisce anche il consigliere comunale di Forza Italia, Fabrizio Masci.
“Piena condivisione all’iniziativa del sindaco per sollecitare la rapida apertura del nuovo svincolo sulla superstrada. Ribadisco – afferma – che la condizione fondamentale per procedere alla chiusura di alcuna vie cittadine ai mezzi pesanti, è l’apertura della nuova uscita. Se il sindaco può oggi affermare che sta lavorando “secondo le previsioni del Prg., all’abolizione del passaggio a livello sulla strada regionale 147 tra Ospedalicchio e Bastiola”, va ricordato che ciò è stato possibile solo grazie all’assemblea pubblica indetta da noi, durante la quale è emerso con chiarezza che il progetto che la giunta aveva già scelto e approvato era inadeguato e quindi andava abbandonato. La mobilitazione ha ottenuto un ottimo risultato.
Forza Italia – aggiunge – ha nella massima considerazione il benessere dei cittadini e non
si tirerà mai indietro ogni volta che ci sarà da sensibilizzare l’opinione pubblica a prendere
coscienza di come vengono affrontati i problemi e un pubblico dibattito aiuta sempre a trovare le soluzioni migliori.
Certo – continua – la concertazione andrebbe fatta prima di decidere e non dopo, ma l’importante è il risultato. Il provvedimento di chiusura che avrebbe penalizzato una parte del territorio, è stato sospeso e la manifestazione indetta dal sindaco servirà anche a sollecitare con forza una accelerazione per la realizzazione della bretella che collegherà il nuovo svincolo a Petrignano. A questo proposito – conclude Masci – invito il sindaco Lombardi ad effettuare una pressione mirata, insieme con i sindaci di Assisi e Torgiano, affinché quanto prima inizino i lavori per il collegamento con la Perugia-Ancona. La realizzazione di arterie esterne al centro abitato allevierà sicuramente il carico di traffico che pesa sulle aree urbane”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version