Consegnati otto spazi pubblici definiti ‘incubatori’ POST ELEZIONI, spazio ai giovani: fisicamente, ‘politicamente’. Il sindaco Claudio Ricci, insieme agli addetti dell’Ufficio lavori pubblici del Comune, ha consegnato ieri mattina otto spazi di proprietà comunale, recentemente riqualificati, per sviluppare attività artigianali e innovative, in particolare legate a giovani imprese; ‘incubatori’ erano stati definiti al momento della loro presentazione. Sono stati realizzati negli ex magazzini posti in viale D’Annunzio, lungo la ferrovia, proprio nelle immediate vicinanze del Lirick; per l’assegnazione era stato predisposto uno specifico bando pubblico.
Oltre che gli 8 spazi per sviluppare nuove imprese l’edificio ospita anche ulteriori locali per attività socio culturali. «È una iniziativa molto importante — ricorda il sindaco Ricci — tesa a sviluppare attività artigianali e nuovi posti di lavori per giovani grazie alla possibilità di fruire di spazi riqualificati a bassi costi di affitto annuali».
La zona, ove sono collocate le imprese costituite da giovani — viene inoltre evidenziato — è interessata da opere legate ai nuovi svincoli, viabilità e sottopassi nonché dalla realizzazione del nuovo Pala Eventi, a monte del Lyrick; l’intera area, inoltre, includerà riqualificazioni urbane, sviluppo abitativo, direzionale, servizi e socio culturale con una forte attrattività economica e commerciale. In autunno, dopo la definitiva fase si allestimenti delle nuove attività, è prevista l’inaugurazione ufficiale del complesso.
CARLO CIANETTI, già candidato sindaco del centrosinistra, guarda invece ai giovani in chiave ‘politica’
«Non dobbiamo perderci di vista, questa sonora sconfitta nasconde elementi positivi — dice Cianetti —: l’impegno in politica di molti giovani e molte donne che finora erano rimaste ai margini o avevano preferito non sporcarsi le mani. Di positivo c’è anche l’aver individuato un percorso programmatico, completamente alternativo a quello del centrodestra e sul quale incentrare le nostre lotte civiche. Abbiamo anche conosciuto meglio i problemi delle frazioni e abbiamo allargato il nostro raggio d’azione. Ora dobbiamo continuare, darci un’organizzazione una struttura e prepararci al futuro che è sempre più prossimo di quel che si pensa».
Per questo è stata convocata un’assemblea, domenica 29 maggio, alle ore 9,30 all’Ostello della gioventù, in località Valecchie.

Nazione-2011-05-24-Pag11

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.