Bastia

Summit per valorizzare il centro storico

RIUNIONE CON I CITTADINI MIRATA A DEFINIRE IL DOCUMENTO
BASTIA UMBRA –SI TORNA a parlare di QVS, il quadro strategico di valorizzazione del centro storico, progetto varato dalla Regione per i Comuni che diano il via a processi di rilancio delle attività economiche nei centri-città. A Bastia si è arrivati alla fase finale e lunedì, alle 20.45, nella sala della Consulta del palazzo comunale si terrà una riunione aperta ai cittadini e mirata a definire il documento strategico-conclusivo.
LE ANALISI finora hanno evidenziato, oltre alla vocazione commerciale, anche alcune criticità: l’accresciuta concorrenza dei territori limitrofi e il forte degrado dell’abitato nel vecchio centro. Il rischio è che il centro diventi un dormitorio.
CHE FARE? «Lavorare d’intesa, pubblico e privato, per fronteggiare la crisi e preparare il rilancio – è il punto di vista di Sauro Lupattelli(nella foto), presidente Confcommercio —. La collaborazione della nostra associazione con il Comune finora ha funzionato, ma bisogna accelerare. Gli imprenditori devono credere alle possibilità di rilancio di Bastia e del centro. Per accelerare i tempi anche il Comune deve fare la sua parte».
IL SINDACO ha annunciato di ripavimentare la piazza centrale entro il quinquennio. «Giusto, ma il progetto va attuato prima possibile. Inoltre – conclude Lupattelli –, la Giunta deve attuare gli sconti fiscali e le agevolazioni agli operatori economici senza ulteriori indugi».
m.s.

Exit mobile version