Sabato 11 e domenica 12 dicembre le pedane di Umbrafiere di Bastia Umbra hanno ospitato la Prima Prova Nazionale Assoluti di sciabola maschile e femminile organizzata dal Club Scherma Foligno. L’Amministrazione Comunale e’ stata rappresentata dall’Assessore allo Sport Filiberto Franchi, il quale ha portato i saluti istituzionali alla presenza dei dirigenti FIS (Federazione Italiana Scherma): il vice presidente federale Vincenzo De Bartolomeo, il delegato Regione Umbria Giovanni Marella, il consigliere Valerio Aspromonte, il presidente della Commissione Scuola immagine e promozione della federazione italiana scherma, Mario Micheli; il Presidente del CONI Umbria, Gen. Domenico Ignozza, il Presidente del Club Scherma Foligno, Vito Leonardo Giannico.
Dopo gli Under 14, i Cadetti, i Giovani e i Master sono tornati in gara anche gli atleti della categoria Assoluti nel percorso che li condurrà fino ai Campionati italiani di giugno a Courmayeur, passando per la Seconda Prova Nazionale di marzo.
In questi due giorni sono stati protagonisti 93 sciabolatori e 91 sciabolatrici: tra di loro erano iscritti alla gara i due medagliati d’argento nella prova a squadre a Tokyo 2020 Luca Curatoli ed Enrico Berrè, mentre tra le donne hanno partecipato tra le altre Irene Vecchi, Rossella Gregorio e Michela Battiston, che hanno fatto parte del team olimpico della sciabola femminile italiana.
Sabato la giornata è stata dedicata alla prova femminile, mentre domenica è stata la volta di quella maschile. Si sono svolti inoltre gli assalti della spada maschile e femminile per la Zona/2.

risultati
1^ PROVA ASSOLUTI A BASTIA UMBRA – A ROSSELLA FIAMINGO LA ZONA 2 DI SPADA, PROVA DI SCIABOLA NAZIONALE A LUCA CURATOLI
La Prima Prova di Zona 2 a Bastia Umbra è stata dedicata alla spada femminile e la vincitrice è stata Rossella Fiamingo. La spadista siciliana, dopo la fase a gironi, ha iniziato il suo percorso dal tabellone dei 128 e, un assalto dopo l’altro, è arrivata agilmente nel tabellone dei 16. Qui ha incontrato la compagna di Nazionale Alberta Santuccio, vincendo 15-10, poi ha battuto Violeta Ramirez Peguero del Club Scherma Bari 15-9, e ha quindi superarato la semifinale contro Marta Ferrari col punteggio di 15-8. Il match finale ha visto l’azzurra dei Carabinieri contrapposta a Elena Ferracuti del Circolo della Scherma Terni, in un assalto conquistato dalla prima per 15-13. Terzo posto per Elisa Treglia del Club Scherma Formia, battuta da Ferracuti in semifinale 15-14, insieme a Marta Ferrari dell’Aeronautica Militare.
Per la Prima Prova Nazionale Assoluti di sciabola maschile, Luca Curatoli si è aggiudicato la vittoria in finale contro il compagno di squadra delle Fiamme Oro Riccardo Nuccio col punteggio di 15-7, dopo avere battuto in precedenza l’altro poliziotto Luca Fioretto in una semifinale combattuta e conclusa 15-14. Nuccio, invece, era arrivato al match decisivo di giornata grazie al successo 15-6 su Emanuele Nardella, che si è così piazzato sul terzo gradino del podio.
PRIMA PROVA ASSOLUTI ZONA/2 DI SPADA FEMMINILE
Finale
Fiamingo (Carabinieri) b. Ferracuti (Circolo della Scherma Terni) 15-13

Semifinali
Ferracuti (Circolo della Scherma Terni) b. Treglia (Club Scherma Formia) 15-14
Fiamingo (Carabinieri) b. Ferrari (Aeronautica Militare) 15-8

Quarti
Fiamingo (Carabinieri) b. Ramirez Peguero (Club Scherma Bari) 15-9
Ferrari (Aeronautica Militare) b. Tognetti (Carabinieri) 15-10
Ferracuti (Circolo della Scherma Terni) b. Rossatti (Bernardi Ferrara) 15-8
Treglia (Club Scherma Formia) b. Alessandro (Pentamodena) 15-10

Classifica (157): 1. Rossella Fiamingo (Carabinieri), 2. Elena Ferracuti (Circolo della Scherma Terni), 3. Marta Ferrari (Aeronautica Militare), 3. Elisa Treglia (Club Scherma Formia), 5. Francesca Tognetti (Carabinieri), 6. Giulia Alessandro (Pentamodena), 7. Violeta Ramirez Peguero (Club Scherma Bari), 8. Emilia Rossatti (Bernardi Ferrara)

PRIMA PROVA ASSOLUTI ZONA/2 DI SCIABOLA MASCHILE – Bastia Umbra, 12 dicembre 2021
Finale
Curatoli (Fiamme Oro) b. Nuccio (Fiamme Oro) 15-7

Semifinali
Nuccio (Fiamme Oro) b. Nardella (Esercito) 15-6
Curatoli (Fiamme Oro) b. Fioretto (Fiamme Oro) 15-14

Quarti
Nuccio (Fiamme Oro) b. Bonsanto (Fiamme Oro) 15-11
Nardella (Esercito) b. Mastrullo (Dauno Foggia) 15-9
Fioretto (Fiamme Oro) b. Neri (Carabinieri) – ritiro
Curatoli (Fiamme Oro) b. Foschini (Esercito) 15-11

Classifica (82): 1. Luca Curatoli (Fiamme Oro), 2. Riccardo Nuccio (Fiamme Oro), 3. Luca Fioretto (Fiamme Oro), 3. Emanuele Nardella (Esercito), 5. Francesco Bonsanto (Fiamme Oro), 6. Gabriele Foschini (Esercito), 7. Matteo Neri (Carabinieri), 8. Marco Mastrullo (Dauno Foggia).(Fonte report e risultati www.federscherma.it)

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.