L’amministrazione comunale dichiara che ≪la selezione dei rifiuti per la raccolta differenziata nei condomini è radicalmente migliorata rispetto a due mesi fa≫.
Questo non perché è stato ampliato il costoso e inefficiente sistema dei MASTELLI (o introdotto qualche altro sistema suggerito da chissà quale esperto di passaggio) ma solo perché è stata realizzata una campagna di sensibilizzazione e d’informazione. In questo modo i cittadini-utenti sono stati coinvolti e responsabilizzati.
Inoltre voglio precisare che i risultati rivendicati si riferiscono alle zone servite dalla raccolta poker CHE NON PREVEDE L’USO dei MASTELLI ma l’uso di contenitori comuni che permettono ai cittadini di liberarsi del rifiuto quando vogliono; un vantaggio che ha un costo più basso di raccolta per le casse comunali!
Se consideriamo che l’estensione del solo MASTELLO DELL’UMIDO al 70% del territorio ha comportato un aumento dei costi di 450.000 euro per la comunità; possiamo dedurre che i cittadini stanno pagando un costo elevatissimo (stimabile fino al 15%) per scelte sbagliate di questa amministrazione.
Ho sempre ritenuto, assieme a molti altri, che si sarebbe dovuto puntare sull’informazione e il coinvolgimento dei cittadini per poter ottenere un incremento della differenziata così come ho sempre ritenuto, e oggi ribadisco, che è ingiusto che tutti paghino per i comportamenti non corretti di pochi!!
comments (0)
You must be logged in to post a comment.