Con i “Fichi d’India”
BASTIA UMBRA – Prende il via domani sera con i “Fichi d’India” la stagione teatrale 2011 dell’Esperia. Cinque in tutto gli spettacoli di teatro comico in programma.
L’organizzazione è curata dalla Coop Atmo in collaborazione con l’associazione culturale “Insula Sognante”, con il contributo del Comune di Bastia. “Non vi nascondo – dichiara il sindaco Ansideri – che alla luce delle crescenti difficoltà finanziarie abbiamo ipotizzato di cancellare il contributo alla rassegna teatrale, che invece abbiamo voluto confermare per dare un’ulteriore testimonianza della volontà che anima l’a mministrazione comunale di sostenere gli eventi culturali più importanti. Se guardiamo gli stanziamenti di qualche anno fa per la rassegna teatrale – sottolinea- molto più cospicui di quello attuale, dobbiamo rilevare che, nonostante i tagli abbiano colpito ogni settore compreso quello culturale abbiamo fatto una cosa buona mantenendo il nostro impegno finanziario a sostegno della rassegna teatrale, confidando – conclude – anche sull’esperienza e sulla professionalità della Coop Atmo”. Dal canto suo l’assessore alla Cultura Rosella Aristei sottolinea che “la Coop Atmo si è guadagnata sul campo il rango di associazione di interesse e valenza nazionale. Non a caso i nostri fondi, pur limitati, vengono assegnati alle associazioni culturali che operano a favore del territorio comunale”.
Sulla scelta del genere comico interviene il direttore artistico dell’associazione Coop Atmo, Graziano Lazzari: “Quando il pubblico esce dal teatro divertito e soddisfatto è il maggiore riconoscimento al nostro lavoro, che è quello di promuovere spettacoli che vanno incontro ai desideri degli spettatori”.
Il Teatro Esperia in quasi vent’anni di attività, pur non trascurando anche il classico, ha sempre privilegiato il genere comico. Lo spettacolo dei Fichi d’India, in programma domani alle 21 sarà replicato anche giovedì, per soddisfare le pressanti richieste del pubblico.di MASSIMILIANO CAMILLETTI

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.