Bastia

Su il sipario alla sagra di Costano

Protagonisti la porchetta con l’osso e tanti ospiti musicali

BASTIA UMBRA (a.g.) – Inizia questa sera l’edizione 2008 della leggendaria sagra della porchetta di Costano.
Protagonista dell’offerta gastronomica di quest’anno sarà la porchetta “co l’osso”, prelibatezza riportata in auge dopo secoli di sperimentazioni di produzione.
Ma stasera la festa si apre in bellezza anche grazie agli ospiti musicali, ovvero l’orchestra spettacolo “Genio e Pierrots”, che comincerà a deliziare, ballerini e non, dalle ore 21.
In verità gli appassionati del liscio avranno di che sbizzarrirsi da oggi al 31 agosto, ultimo giorno della sagra costanese.
Ecco il programma dei gruppi musicali che animeranno la pista da ballo della festa: domani “L’Alternativa”, sabato “Rossella Ferrar?, domenica Luca Bergamini, lunedì 25 “Mario Riccardi”, martedì 26 “Borghesi”, mercoledì 27 “Castellini Pasi”, giovedì 28 “Matteo Tassi”, venerdì 29 “Souvenir Live”, sabato 30 “Talisman” e domenica 31 “Lara e Stefano”.
Se gli appassionati di balli a due e di gruppo hanno, quindi, divertimento assicurato, alla sagra della porchetta anche i più giovani non avranno da annoiarsi. Come ogni anno, infatti, il gruppo giovanile, ente promotore e organizzatore della festa della porchetta per eccellenza, ha organizzato un’area chiamata “Garden Side”, ricca di musica disco, wine bar e “trasgressive party”.
Ma è bene ricordare a coloro che decideranno di recarsi a Costano per la sagra della porchetta che la vera forza della festa è essenzialmente la bontà della cucina.
Il menù prevede fantasie di bruschette e coratella d’agnello per antipasto, primi succulenti e tradizionali quali la trippa e gli gnocchi di patate con il sugo dell’oca, torta al testo e ovviamente la carne suina più prelibata: recchie, zampetti e porchetta “co l’osso”. Insomma, alla trentacinquesima sagra della porchetta di Costano non mancano che i buongustai. A loro sarà davvero difficile resistere e mancare difronte a prelibatezze doc per tutti i palati e ance a tanto divertimento e allegria per tutte le età e i gusti.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version