Bastia

Strade pericolose per i pedoni, è protesta

I residenti di Ospedalicchio: servono progetti per la sicurezza L’assessore Fratellini: tanti gli interventi realizzati fino ad oggi-Fratelllni Non c’è alcuna differenza di trattamento, da parte del Comune, tra le zone di Bastiola-Campiglione e quella di Ospedalicchio
OSPEDALICCHIO – Maggiore sicurezza per i pedoni. E’ questa la richiesta unanime che arriva dai residenti di Ospedalicchio preoccupati per l’eccessiva percolosità di alcuni tratti stradali.
«Perchè l’attuale Giunta – si chiedono Gianluca Carrozza e Giancarlo Rinaldi del circolo culturale ricreativo locale – ha posto dei rallentatori a Bastiola e a Campiglione e non nella strada principale del nostro paese?»«Non crediamo assolutamente che la vicinanza di 100 metri dalla curva, come qualcuno ha detto, possa essere un motivo valido pei impedire la realizzazione di un attraversamento pedonale in via Fulvio Scialba, tra la banca e lanostra biblioteca. Infatti – aggiungono Carrozza e Rinaldi- è molto meno sicuro quello esistente, posizionato proprio sulla stessa curva».
«Sono anni che ci stiamo battendo – incalzano Walter Papa e il consigliere comunale del Pd Gabriella Bonciarelli – per ottenere cinquanta metri di marciapiede sulla sinistra in via dell’Aereoporto e un attraversamento pedonale nei pressi del cimitero. Ogni volta che gli anziani camminano per strada – continua Carrozza – rischiano di essere investiti. Che la Giunta si decida a fare qualcosa e valuti la situazione inviando dei tecnici».
A replicare è l’assessore comunale all’Ambiente Francesco Fratellini, che già in passato, insieme al sindaco, si era interessato ai problemi della zona: «Abbiamo realizzato diversi interventi per la sicurezza. In via Don Fulvio Scialba il transito dei mezzi pesanti è stato ridotto a meno del 10 per cento di quello precedente e la rotonda ha diminuito la velocità dei veicoli. Abbiamo anche speso 170 mila euro per l’illuminazione pubblica. Non c’è inoltre una differenza di trattamento tra le zone Bastiola-Campiglione ed Ospedalicchio per quanto riguarda i rallenta-tori. A Ospedalicchio sono solo stati vietati dal Comando dei vigili perché è pericoloso posizionare vicino ad una curva, un attraversa-mento pedonale rialzato. Inoltre – aggiunge – per poter costruire i 50 metri di marciapiede di un metro e mezzo in via dell’Aereoporto servirebbe più spazio. Sulla sinistra non puo’ essere realizzato, quindi o si fa la strada a senso unico oppure si espropria, sulla destra, un pezzo di terreno ad un privato. Questo però non ci ha dato il consenso».
L’assessore Fratellini fa anche presente che «l’attuale Giunta sta lavorando per fare approvare un progetto che eliminerebbe il parcheggio interno alla piazza per trasferirlo fuori, tra le sue mura e l’asilo».
di FEDERICA FAMIANI

Exit mobile version