I residenti di Ospedalicchio: servono progetti per la sicurezza L’assessore Fratellini: tanti gli interventi realizzati fino ad oggi-Fratelllni Non c’è alcuna differenza di trattamento, da parte del Comune, tra le zone di Bastiola-Campiglione e quella di Ospedalicchio
OSPEDALICCHIO – Maggiore sicurezza per i pedoni. E’ questa la richiesta unanime che arriva dai residenti di Ospedalicchio preoccupati per l’eccessiva percolosità di alcuni tratti stradali.
«Perchè l’attuale Giunta – si chiedono Gianluca Carrozza e Giancarlo Rinaldi del circolo culturale ricreativo locale – ha posto dei rallentatori a Bastiola e a Campiglione e non nella strada principale del nostro paese?»«Non crediamo assolutamente che la vicinanza di 100 metri dalla curva, come qualcuno ha detto, possa essere un motivo valido pei impedire la realizzazione di un attraversamento pedonale in via Fulvio Scialba, tra la banca e lanostra biblioteca. Infatti – aggiungono Carrozza e Rinaldi- è molto meno sicuro quello esistente, posizionato proprio sulla stessa curva».
«Sono anni che ci stiamo battendo – incalzano Walter Papa e il consigliere comunale del Pd Gabriella Bonciarelli – per ottenere cinquanta metri di marciapiede sulla sinistra in via dell’Aereoporto e un attraversamento pedonale nei pressi del cimitero. Ogni volta che gli anziani camminano per strada – continua Carrozza – rischiano di essere investiti. Che la Giunta si decida a fare qualcosa e valuti la situazione inviando dei tecnici».
A replicare è l’assessore comunale all’Ambiente Francesco Fratellini, che già in passato, insieme al sindaco, si era interessato ai problemi della zona: «Abbiamo realizzato diversi interventi per la sicurezza. In via Don Fulvio Scialba il transito dei mezzi pesanti è stato ridotto a meno del 10 per cento di quello precedente e la rotonda ha diminuito la velocità dei veicoli. Abbiamo anche speso 170 mila euro per l’illuminazione pubblica. Non c’è inoltre una differenza di trattamento tra le zone Bastiola-Campiglione ed Ospedalicchio per quanto riguarda i rallenta-tori. A Ospedalicchio sono solo stati vietati dal Comando dei vigili perché è pericoloso posizionare vicino ad una curva, un attraversa-mento pedonale rialzato. Inoltre – aggiunge – per poter costruire i 50 metri di marciapiede di un metro e mezzo in via dell’Aereoporto servirebbe più spazio. Sulla sinistra non puo’ essere realizzato, quindi o si fa la strada a senso unico oppure si espropria, sulla destra, un pezzo di terreno ad un privato. Questo però non ci ha dato il consenso».
L’assessore Fratellini fa anche presente che «l’attuale Giunta sta lavorando per fare approvare un progetto che eliminerebbe il parcheggio interno alla piazza per trasferirlo fuori, tra le sue mura e l’asilo».
di FEDERICA FAMIANI

Loading

comments (5)

  • Assessore Fratellini, lo spazio è poco e vengo subito al dunque:
    – per la riduzione del traffico pesante abbiamo dovuto fare una battaglia di 3 anni, anche su questo blog, tra lo scetticismo generale, anche vostro, fino a che lei stesso finalmente si è deciso a disporre un controllo dei VV.UU e si è accorto che avevamo ragione;
    – se la rotonda di cui parla è quella di fronte al Famila, non è opera vostra ma di Leroy-Merlin;
    – c’è differenza di trattamento tra Bastiola-Campiglione ed Ospedalicchio: lì, ad esempio, avete posizionato la bellezza di 6 pannelli luminosi della velocità (più 2 a Campiglione) e da noi nessuno. Si ricorda quando in una pubblica assemblea dichiarò che li avrebbe fatti rimuovere tutti perchè non a norma? Mi sembra che siano ancora tutti al loro posto, vero?
    Cosa mi risponde?
    Domani continuo con il resto. Saluti

  • Proseguo dall’intervento di ieri:
    -L’attraversamento pedonale di fronte alla Banca o poco oltre (rialzato o meno) è fondamentale per la sicurezza di chi attraversa la strada, per lo più persone anziane. Il veto dei VV.UU non regge perchè,verso Bastia,c’è un altro attraversamento pedonale IN PIENA CURVA ed un altro 50m. dopo, venga a fare un sopralluogo!
    -Per quanto riguarda il marciapiede per il Cimitero, che è indispensabile sempre per la sicurezza, a sinistra ci sarebbe lo spazio per una larghezza di 1m./1,2m. in coincidenza con il muretto di confine di casa Sanchini, altrimenti e forse sarebbe la soluzione migliore, istituire il senso unico, direzione aeroporto, fino a via G. Malizia, e realizzare questo benedetto marciapiedi di 50m. Le autovetture, NON I CAMION per i quali c’è già il divieto di transito, che vengono da Nord potrebbero essere indirizzate in via Malizia.
    -Riguardo al parcheggio, l’Ass.re Livieri lo scorso settembre in piazza di fronte a 500 persone, affermò che i lavori sarebbero partiti nella primavera 2012. Tra un mese saremo già in primavera e non mi…

  • Caro Nibbio se non vale il parere dei vigili urbani lo dica al comandante che è Ospedalicchiese… La norma regionale prevede che i marciapiedi di nuova costruzione debbano avere uno spazio libero di almeno mt 1,5. Non credo che su suolo pubblico si possa pensare di realizzare opere non a norma come qualcuno ha tentato di fare in un passato anche molto recente in quella zona, non pensa?

    Mah! forse gli scarichi degli aerei hanno ammorbato l’aria e in quella zona qualcuno può risentirne…

  • Tranquillo, le sinapsi sono ancora ben collegate…
    I VV.UU, a detta dell’Ass.re Fratellini, hanno vietato l’attraversamento pedonale RIALZATO, ma nulla impedisce che se ne possa fare uno NON RIALZATO nel rettilineo di fronte alla banca tenuto conto che pochi metri più in là ce n’è un altro in piena curva!!!. Per quanto riguarda il marciapiede per il Cimitero, che tutti giudicano indispensabile ma che aspettiamo da almeno vent’anni, sono d’accordo con l’Ass.re Fratellini che nell’articolo ha prospettato la soluzione che appare la più praticabile: istituire il senso unico, direzione aeroporto, fino all’incrocio con via Malizia e fare un bel marciapiedi di 1,5 m.
    Speriamo solo che qualcosa si muova…

  • “SIAMO LA COPPIA PIU’ BELLA DEL MONDO” E CI DISPIACE PER GLI ALTRI………………………….

comments (5)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.