La Giunta stanzia 50mila euro per demolire i volumi abusivi
Basta con gli abusi edilizi che deturpano il territorio di Bastia Umbra. La Giunta comunale, nell’ultima seduta, ha deciso di intervenire direttamente d’imperio con la demolizione per scoraggiare chiunque dal continuare con gli abusi, contando sulla difficoltà che incontra la pubblica amministrazione a reprimere gli effetti negativi di tali comportamenti.
Si è constatato che nel territorio di Bastia sono stati riscontrati abusi edilizi su proprietà private per i quali il Comune ha provveduto ad emanare apposite ordinanze, che però non hanno avuto l’esito previsto. I destinatari, infatti, non hanno dato luogo alle demolizioni dei volumi abusivi, per cui l’Esecutivo comunale ha rilevato la necessità di provvedere direttamente alla demolizione ed al ripristino dell’originale stato dei luoghi.
In particolare le demolizioni saranno eseguite in due casi in località Bastiola, di cui uno ha edificato non tenendo conto della fascia di rispetto a tutela delle sponde fluviali, mentre l’altro ha fatto ricorso contro l’ordinanza comunale al Tar, che si è pronunciato a favore del Comune confermando l’abuso edilizio.
Per provvedere agli interventi di demolizione è stato necessario rimpinguare la dotazione prevista in bilancio per “spese di demolizione di opere abusive” (10mila Euro) con ulteriori 50mila euro prelevati dal fondo di riserva, somma ritenuta sufficiente a finanziare gli interventi necessari.
La deliberazione è stata assunta dalla Giunta pur conoscendo le difficoltà a recuperare le spese sostenute dal Comune, derivanti da lunghe e complesse procedure giudiziarie che dovranno essere attivate dall’Amministrazione comunale al fine di rivalersi sui soggetti inadempienti per le somme spese per eliminare gli abusi.
“L’iniziativa che abbiamo attivato – sottolinea il Sindaco Stefano Ansideri – ha l’obiettivo di scoraggiare ogni forma di abusivismo nel nostro territorio, in particolare in campo edilizio. La tutela del territorio passa anche per queste decisioni difficili, che comportano spese certe e possibilità di recuperi estremamente aleatori”.
Bastia Umbra, 8 aprile 2011
Ufficio Stampa del Sindaco