Bastia

Stalle dismesse di allevamenti Si procede a passo spedito verso la riqualificazione

Avviato un accurato percorso di ricognizione

BASTIA UMBRA La giunta procede a passo spedito verso la riqualificazione delle stalle dismesse al fine di riqualificare e razionalizzare il patrimonio edilizio esistente e recuperare i volumi dismessi per destinarli ad altri usi.

A tal fine, su volontà della giunta,ha perciò preso il via un attento lavoro di ricognizione sulle stalle dismesse per allevamenti, in particolare di suini e ricadenti in zone agricole, che sarà effettuato nei prossimi novanta giorni dal settore Urbanistica del Comune.
In questo modo, entro il prossimo mese di giugno, l’amministrazione comunale avrà un quadro certo sulle zone interessate all’eventuale ristrutturazione e i volumi di possibile utilizzazione.
“Gli interventi di riqualificazione – sottolinea l’assessore Livieri – sono per lo più riferiti a zone agricole e comunque fuori dai centri storici. L’ipotesi possibile e l’auspicio che mi sento di formulare oggi è che con una parte di questi volumi si possano realizzare residenze uni e bi-familiari, che sono richiesti in maniera pressante da numerosi cittadini e da imprenditori dell’edilizia”. Un modo, questo, per “dare concrete possibilità agli imprenditori per impostare nuove attività economiche” a fronte dell’eclatante chiusura delle stalle di maiali, ormai inattive da quasi tre anni. Per
incentivare i proprietari a realizzare le previsioni indicate dal programma urbanistico, inoltre, è in previsione l’introduzione di incentivi (come ad esempio un bonus di superficie utile coperta aggiuntiva).

Exit mobile version