Bastia

Spoleto, tre punti di speranza La salvezza diretta è possibile

Tramontano, Candelori e Di Salvatore per il tris che è ossigeno puro per la classifica dei padroni di casa

Dopo quattro sconfitte consecutive la Voluntas torna a vincere: 3-0 al Bastia

VOLUNTAS SPOLETO (4-4-2): Lazzarini 7; Scocchetti 6 (31’ st Micanti), Cesari 6.5, Sasso 6, Cavitolo 6.5; Cirillo 6.5 (36’ st Radici), Mulas 6.5, De Santis 6.5, Candelori 6.5 (31’ st Mihai); Tramontano 6.5, Di Salvatore 7. (A disposizione: Bravini, Settimi, Gjata, Murasecco, Noviello, Gramaccioni). All. Brevi.

BASTIA (4-4-2): Tajolini 4; Mela 5, Vilkaitis 5, Pingue 5.5, Bellucci 5; Locchi 6, Abbonizio 6 (15’ st Pacillo sv), Marchetti 5.5, Moneti 5 (1’ st Sanfilippo sv); Bongiovi 5, Quintavalle 5.5 (7’ st Elezi sv). (A disposizione: Braccaletti, Ferri, Santini, Ziarelli, Fasulo, Ciccioli). All: Mattoni. Arbitro: Nehrir di Cagliari. Reti: 23’ Tramontano, 26’ Candelori; 28’ st Di Salvatore. Note: spettatori 300 circa. Calci d’angolo: 5-3. Minuti di recupero: pt 0’, st 3’. Ammonito Abbonizio. di Stefano Bencivenga

SPOLETO – Torna al successo, dopo 4 sconfitte consecutive e dopo 7 turni senza vittorie, la Voluntas Spoleto e lo fa superando il malcapitato Bastia grazie ai gol nel primo tempo di Tramontano e Candelori e nella ripresa di Di Salvatore, di gran lunga il migliore in campo, alla sua prima rete stagionale. Pronti via e la Voluntas al 2’minuto ha subito una potenziale occasione da gol: Tramontano, con il Bastia, tutto in avanti, dalla trequarti sinistra verticalizza per Candelori mal’assist del numero 9 è troppo lungo e Tajolini controlla. Un minuto dopo lo stesso Tramontano ci prova dai 20 metri ma il suo interno destro esce di poco a lato del palo destro della porta di Tajolini. Al 9’ però l’occasione più clamorosa è per gli ospiti: Abbonizio verticalizza di piatto destro per Bongiovi che tutto solo davanti a Lazzarini si fa ipnotizzare dall’estremo difensore biancorosso che neutralizza in due tempi. Al 14’ ospiti ancora pericolosi: angolo dalla destra diLocchi, Abbonizio tenta una conclusione che si trasforma in un prezioso assist per Bongiovi che da due passi conclude addosso a Lazzarini.Al 17’la Voluntas risponde:bell’azione sull’asse Di Salvatore, Cavitolo con quest’ultimo che serve un ottimo assist per Tramontano che da dentro l’area conclude di destro a giro ma Tajolini è attento e respinge amano aperta. Al 23’ la Voluntas Spoleto passain vantaggio: sugli sviluppi di un rinvio dal fondo Tajolini tenta un dribbling ai danni di Tramontano in pressing, il numero 9 ruba palla e a porta vuota, di piatto destro mettein rete.Passano tre minuti e la Voluntas raddoppia: Tramontano, sicuramente tra i migliori in questo inizio di gara, dall’out di destra mette al centro rasoterra per l’accorrente Candelori che,ben appostato sul secondo palo, di piatto destro infila sotto la traversa mettendo a segno il suo decimo gol stagionale.Due minuti dopo èCirillo, servito da Di Salvatore, ad impegnare Tajolini che si distende bene e di pugno deviain angolo. Al 34’ grande giocata sull’out di Di Salvatore che evita in dribbling Mela e di sinistro centra a mezza altezza per Tramontano che anticipa il difensore ma di piede mette alto sopra la traversa. Il secondo tempo ricomincia con la Voluntas in avanti. Al 19’ Voluntas ancora vicina al 3-0:Candelori sulla trequarti scarica per Cirillo che evita in dribbling Bellucci e scodella un grande cross di destro per l’accorrente Di Salvatore, sicuramente il migliore dei suoi, il cui tap-in termina però alto.Al 28’la Voluntas cala il tris:Mulas serve Tramontano che scarica su De Santische, dalla destra,pennella un cross sul secondo palo per Di Salvatore che al volo di destro stavolta non sbaglia e infila Tajolini.La gara finisce qui con la Voluntas che controlla e che, con questa vittoria, può continuare a sperare nella salvezza diretta.

SPOGLIATOIO-Brevi è soddisfatto: “Vittoria fondamentale”

Il tecnico locale: “Bravi i più giovani, ora lo scontro con il San Donato”

SPOLETO -A fine gara la soddisfazione del tecnico dei padroni di casa Ezio Brevi per aver ritrovato la vittoria dopo quattro sconfitte consecutive: “Era fondamentale vincere e ci siamo riusciti nonostante i primi dieci minuti in cui la squadra era contratta, tesa, consapevole dell’importanza della posta in palio. Poi ci siamo sciolti, abbiamo trovato il gol e ritrovato quella fluidità di manovra che avevamo nel girone di andata e tutto è andato nel verso giusto. Se non avessimo vinto questa partita – continua Brevi – saremmo stati veramente in grave difficoltà ma siamo riusciti a centrare l’obiettivo grazie anche alle prestazioni di alcuni ragazzi giovani che si sonomessiinluce e sono contento per loro. Ora ci godiamo questi due giorni di vittoria perché era importanteperilmorale dell’ambiente ritrovare la vittoria e da martedì iniziamo e pensare allo scontro direttoin casa del SanDonato Tavarnelle”. Contento a modo suo, nonostante l’ennesima sconfitta anche il tecnico del Bastia,Davio Mattoni: “Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi perché, nonostante siano tutti molto giovani, sono venuti a Spoleto a giocarsi la partita e nei primi 25’ hanno creato anche due o tre nitide occasioni che potevano cambiare l’andamento del match. Poi, una volta subito il gol dell’1-0, abbiamo subito il contraccolpo e non siamo più riusciti a reagire visto che allo stato attuale, nella nostra situazione di classifica, c’è poco carattere e poca motivazione. Il Bastia comunque – conclude Mattoni – ha di che essere soddisfatto visto che stiamo facendo crescere dei giovani di assoluta prospettiva che rappresentano il futuro della società”. B Ste.Ben.

 

LE PAGELLE 

Di Salvatore significa qualità, Cesari leader

Candelori sbarca in doppia cifra. Lazzarini prezioso: salva il risultato sullo 0-0

LAZZARINI 7 Ha il merito di salvare il risultato con una grande uscita sullo 0-0. SCOCCHETTI 6 Timido. Micanti (dal 31’ st) sv Il futuro è suo. CESARI 6.5 Il solito leader. SASSO 6 Solita partita senza fronzoli. CAVITOLO 6.5 Rientro in grande stile. Una vera spina nel fianco. MULAS 6.5 Il classe ‘97 gioca un’ottima gara dettando con i tempi della manovra. DE SANTIS 6.5 Quantità e qualità. Confeziona il cross del terzo gol CIRILLO 6.5 Ottime alcune su giocate. Radici (dal 36’ st) sv Pochi minuti. CANDELORI 6.5 Segnaildecimo gol stagionale; in mezzo anche tanto altro. Mihai (dal 31’ st) svEntra a partita finita. TRAMONTANO 6.5 Si dà un gran da fare giocando perla squadra. Sbloccail risultato con un gol facile facile DI SALVATORE 7 E’ di granlunga il migliore in campo. Tanta qualità e un bel gol.

Locchi e Abbonizio gli ultimi ad arrendersi

Tajolini, che pasticcio. Elezi, Pacillo e Sanfilippo la linea verde per il futuro

TAJOLINI 4 Suo il pasticcio che sblocca la gara tentando un dribblingin area piccola. MELA 5 Dalle sue parti Cirillo fa quello che vuole. VILKAITIS 5 Affonda con tuttala squadra. PINGUE 5.5 Leggermente meglio del suo compagno di reparto BELLUCCI 5 Di Salvatore lo fa impazzire. LOCCHI 6 Uno degli ultimi ad arrendersi. ABBONIZIO 6 Gioca con diligenza in mezzo al campo. Suoil passaggio perBongiovi che poteva cambiare il corso della gara. Pacillo (dal 15’ st) sv Linea verde. MARCHETTI 5.5 Pomeriggio di sofferenza. MONETI 5 Non lascia traccia. Sanfilippo (dall’1 st) sv Prova a mettersi in mostra BONGIOVI 5 Sbaglia un gol clamoroso. Avrà tempo per rifarsi visto che ha solo 17 anni. QUINTAVALLE 5.5 Gira a vuoto. Elezi (dal 7’ st) sv Minuti per il futuro.

 

Exit mobile version