Bastia

Spoleto-Bastia, vince la paura Nessun gol e un punto per uno

Al Comunale l’atteso derby dei quartieri bassi della classifica finisce con un nulla di fatto: 0-0
Ospiti più volitivi, ma senza la convinzione necessaria per il colpaccio

VOLUNTAS SPOLETO (4-2-3-1):Pasquini 6.5; Bianchi 5.5 (1’ st Piantoni5.5), Guastalvino 6.5, Schettino 6,Settimi 6; Cesari 6, Falzone 6.5; Maulini 5.5 (20’ st Luparini sv), Tomassoni 5.5,Cavitolo 5.5 (17’ st Di Giuseppe sv);Gammaidoni 5.5. A disp.: Lazzarini,Perugini, Cann, Francesconi. All.: Brevi.
BASTIA (3-4-1-2): Biscarini 6; Ciccioli 5.5, Occhipinti 6.5, Bigi 6; Mariani 5.5,Testa 5.5, Marchetti 5.5 (35’ st Battistelli sv), Lo Nardo 6 (45’ st Fabris); Arcioni 5;Urbanelli 5.5, Invernizzi 6.5. A disp.:Tomassini, Silvestri, Colosimo, Sedivec,Malocay. All.: Trillini.
ARBITRO: Achille Simiele di Albano
Laziale 6.5 (Madeddu di Orzieri e Pau di Cagliari).
NOTE: spettatori 300 circa. Ammoniti Testa, Marchetti, Tomassoni, Piantoni, Di Giuseppe, Arcioni. Angoli 2-6; recuperi:1’ e 4’.
di Stefano Bencivenga
SPOLETO – Un punto per uno non fa male a nessuno: potrebbe essere questa la chiave di lettura dello 0-0 del Comunale tra una delle più brutteVoluntas Spoleto della stagione ed un Bastia in piena zona play-out. La Voluntas parte forte e al 6’ minuto va vicinissima al vantaggio con un gran destro a giro su punizione di Falzone che si stampa sul palo alla sinistra di Biscarini ed esce sul fondo.Al 18’ è Tomassoni a tentare la via della rete dai 22 metri con un gran sinistro che esce di un soffio a lato. Al 28’ il Bastia si fa vivo dalle parti di
Pasquini prima con un destro da fuori area di Lo Nardo respinto in qualche modo dall’estremo difensore dei padroni di casa che poi è bravissimo e reattivo a neutralizzare il tap-in da due passi di Arcioni. E’ l’ultima occasione di un primo tempo giocato su ritmi decisamente bassi,con le due squadre che hanno badato soprattutto a non scoprirsi.Nel secondo tempo Brevi inserisce Piantoni al posto di Bianchi come laterale destro di difesa. Al 3’ minuto è il Bastia a farsi vedere dalle parti di Pasquini con un destro di Marchetti dal limite dell’area neutralizzato senza problemi da Pasquini, dopo che Urbanelli con una bella giocata aveva aggirato Schettino.Al 7’il Bastia si vede annullare un euro-gol su calcio di punizione dai 30 metri di Invernizzi dal direttore di gara che aveva indicato un calcio di punizione indiretto mentre il numero 9 bastiolo ha concluso direttamente in porta. Il Bastia sale di tono, prende fiducia e al 12’ è provvidenziale un intervento in extremis di Schettino in anticipo su Urbanelli ben imbeccato su un cross basso dalla sinistra del
solito Invernizzi che aveva approfittato di un liscio del nuovo entrato Piantoni.Al 19’ Invernizzi riceve palla da Urbanelli sul centro-sinistra, si accentra e di destro a giro dai 20 metri lambisce il palo alla destra di Pasquini.Brevi inserisce Di Giuseppe per Cavitolo per dare peso all’attacco e Luparini al posto dell’infortunato Maulini. Al 29’ bella combinazione Marchetti-Invernizzi sulla sinistra con il numero nove bastiolo che sulla linea di fondo evita Cesari e mette in mezzo per Marchetti che tutto solo al limite dell’area colpisce debolmente e Pasquini riesce a bloccare.Il Bastia, sicuramente più bisognosa di punti dei padroni di casa, ci prova fino alla fine ma senza grande convinzione.Finisce così 0-0 tra la delusione degli spettatori presenti una partita che sicuramente tutti cercheranno di dimenticare in fretta.

SPOGLIATOIO
Gli allenatori sono contenti così Brevi: “Risultato prezioso” Trillini: “Una trasferta positiva”
SPOLETO A fine gara umori contrastantinegli spogliatoi: alla delusione dei padroni di casa per una prestazione decisamente sottotono fa da contraltare l’ottimismo del nuovo tecnico bastiolo Sauro Trillini che vede sicuramente il bicchiere mezzo pieno.
“Peccato – dice Brevi – per una prestazione non all’altezza della situazione contro un avversario ostico, difficile da affrontare che lavorava benissimo la sua linea di 5 centrocampisti e sfruttava il contropiede. Non siamo riusciti a fare la partita in mezzo al campo: avevo scelto Riccardo (Cesari, ndr) chemi ha dato grande copertura così come ha fatto benissimo il reparto arretrato che non ha sofferto quasi nulla ma siamo mancati in fase di costruzione e nei rifornimenti ai nostri esterni di attacco: non ce l’abbiamo fatta per demeriti nostri ma anche per merito degli avversari. E’ un punto comunque prezioso che fa classifica e morale e ci consente di preparare al meglio la gara di domenica prossima a Lanciotto”.“Abbiamo disputato una buonissima prestazione – afferma Trillini – peccato peril risultato perché i punti potevano essere anche tre: ci abbiamo provato ma non siamo riusciti a fare bottino pieno. Prendiamo tutto quanto di positivo c’è in questa trasferta e facciamone tesoro per le prossime partite. Sono molto contento perché siamo venuti in casa di un’ottima squadra come la Voluntas ed abbiamo fatto noila partita per larghi tratti: è un segnale che siamo sulla strada giusta anche se poi, da qui alla fine, dovremo vincere qualche partita perché con 9 pareggi, allo stato attuale, saremmo nei play-out”.

LE PAGELLE
Guastalvino sempre al servizio della squadra
Pasquini attento nell’unica occasione pericolosa. Deludono in diversi
PASQUINI 6.5 Chiamato in causa una sola volta, risponde presente.
BIANCHI 5.5 Spaesato, sempre in affanno.
Piantoni (dal 1’ st) 5.5 Spesso in difficoltà.
GUASTALVINO 6.5 Esperienza e posizione al servizio della squadra.
SCHETTINO 6Commette qualche errore ma non demerita.
SETTIMI 6 Rispolverato titolare, il ragazzino fa il suo con diligenza.
CESARI 6Diga davanti alla difesa.
FALZONE 6.5 E’ il migliore dei suoi: predica nel deserto.
MAULINI 5.5Spesso estraneo allamanovra.
Luparini (dal 20’ st) sv Si adegua alla gara.
TOMASSONI 5.5 Ancora lontano dalla forma migliore. Troppo lezioso.
CAVITOLO 5.5 Meglio come terzino.
Di Giuseppe (dal 17’ st) sv Come Luparini: si adegua.
GAMMAIDONI 5.5 Tanta voglia, tante sportellate e poco altro.

E’ Invernizzi lo spauracchio degli spoletini
Marchetti si mangia il gol decisivo, Biscarini salvato dal palo. Bene Occhipinti
BISCARINI 6 Salvato dal palo sul destro a giro di Falzone. Per il resto spettatore non pagante.
CICCIOLI 5.5 Per sua fortuna la Voluntas davanti è poca roba.
OCCHIPINTI 6.5 Il migliore del reparto arretrato, che dirige con autorevolezza.
BIGI 6 Senza fronzoli.
MARIANI 5.5 Combina poco o nulla.
TESTA 5.5 Fa legna in mezzo al campo. Ci riesce a sprazzi.
MARCHETTI 5.5Simangiaun gol clamoroso che condiziona la sua partita.
Battistelli (dal 35’ st) sv Pochi minuti.
LO NARDO 6 Ci mette voglia e qualità.
Fabris (dal 45’ st) sv Solo una presenza.
ARCIONI 5 Piazzato dietro le punte, non la prende mai.
URBANELLI 5.5Vorrebbe spaccareilmondo: non ci riesce.
INVERNIZZI 6.5 Tiene in apnea il reparto arretrato biancorosso. Gli manca il gol.

 

Exit mobile version