Bastia

Sottovia, firmata a Roma la convenzione

L’atto siglato da Comune, Regione e Ferrovie comporta il superamento di 4 passaggi a livello 
 
BASTIA — Siglata a Perugia la convenzione tra Comune, Regione e Ferrovie per la realizzazione dei sottopassi lungo la strada ferrata.
Il documento è stato sottoscritto dal sindaco Lazzaro Bogliari, da Nicola Tosto direttore responsabile per il settore della Rfi (Rete ferrovie italiane) e da Ettore Lamincia, responsabile Infrastrutture della Regione.
Un atto fondamentale per dare il via al piano che prevede 4 sottovia, di cui due nel centro urbano di Bastia e altri due tra Bastiola e Ospedalicchio.
«E’ una tappa importate — ha commentato Bogliari — per risolvere un problema pluriennale qual è quello delle barriere ferroviarie. Con questo accordo anche la viabilità urbana sarà meno problematica».
Si comincerà dal sottopasso di via San Rocco, per cui il Comune darà incarico ad un professionista di elaborare il progetto esecutivo.
Subito dopo seguirà quello di via Firenze, per cui dovrà essere individuato anche un nuovo accesso alla stazione, che sarà direttamente collegato alla strada rivierasca.
Quanto all’eliminazione del passaggio a livello automatico di Ospedalicchio, il sottovia sarà realizzato dalla Regione.
Il tanto atteso sottopasso di via Firenze, infine, arriverà: ma non prima di un paio d’anni.
M.S.

Exit mobile version