Bastia Umbra Fotografie realizzate dagli aeroplani della Raf sull’aeroporto di S.Egidio e dintorni, prima e dopo i bombardamenti
Gli scatti presso la sala parrocchiale di Ospedalicchio
“Sotto le bombe della seconda guerra mondiale” è l’esposizione presso la sala parrocchiale di Ospedalicchio a Bastia Umbra presentata dal circolo ricreativo di Ospedalicchio. Una mostra fotografica del territorio e dell’aeroporto di Sant’Egidio al tempo dei bombardamenti dell’ultima guerra, a cura di Gianluca Carrozza e con il contributo dell’Unione Modellisti Perugini. “Durante gli ultimi anni di servizio in Aeronautica Militare – spiega Gianluca Carrozza – sono venuto a conoscenza dell’esistenza di fotografie aeree delle nostre zone risalenti alla seconda guerra mondiale. Subito ho pensato di procurarmene delle copie per realizzare questa mostra che sono orgoglioso di mettere a disposizione di tutti. Si tratta di fotografie aeree realizzate dagli aeroplani della Raf. sull’aeroporto di Sant’Egidio e dintorni, prima e dopo i bombardamenti degli anni 1943 e 1944. Fino ad ora non se ne conosceva l’esistenza perché il governo inglese vi aveva apposto il segreto di Stato. Sono delle foto scattate in sequenza o, per meglio dire, delle “strisciate aerofotografiche” che ho sovrapposto per riprodurre il territorio sorvolato. Al termine del bombardamento un altro aereo ricognitore veniva a fare le foto, cosiddette post-attacco, per vedere se gli obiettivi erano stati colpiti”.
L’esposizione, fino al 10 gennaio, è visitabile nei giorni festivi e prefestivi, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.
PERUGIA – “Libera opzione – il cielo è di tutti” è la mostra presso la ex chiesa di Santa Maria della Misericordia a Perugia. Ventitré artisti uniti dal confronto generato da una riflessione della società attuale. La mostra, fino al 16 gennaio, sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 19.30.
PERUGIA – La galleria Armory arte contemporanea in corso Vannucci a Perugia, ospita “Giochi d’arte”, a cura di Loredana Parmesani e Carla Berioli. Così attraverso alcuni lavori di Alessandro Ciffo, Horatio Goni, Jellyface, Alessandro Mendini, Bruno Munari, Matteo Ragni, Pietro Ruffo, Andrea Solvetti, Aldo Splodi, Wal, si è voluto mostrare come anche il mondo dell’arte e quello del design si avvicinano, in maniera più o meno dichiarata, alla dimensione ludica e giocosa. L’esposizione, fino al 10 gennaio, è visitabile dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30.
PERUGIA – La stagione espositiva del ristorante L’Officina di Borgo XX Giugno di Perugia riprende con il programma culturale “Osmosi dei sensi” di Kosmas Tsoukas ed una mostra dell’artista Lorenzo Fonda “Momenti della memoria” con una serie di opere inedite realizzate per l’occasione. L’esposizione, fino al 14 gennaio, è visitabile negli orari di apertura del ristorante. Per info 075/ 5721699.
FOLIGNO – La città di Foligno torna a essere centro di cultura vivo e dinamico con il centro italiano Arte contemporanea, un nuovo spazio espositivo nel cuoredellacittàumbra,inviadelCampanile 13. La mostra è “Spazio, tempo, immagine”, curata da Italo Tomassoni e coordinata da Diora Fraglica. L’esposizione, fino al 31 gennaio, è visitabile martedì, giovedì, sabato e domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio.
PERUGIA – E’ “1909 tra collezionismo e tutela John Pierpont Morgan, Alexandre Imberte la ceramica medievale orvietana” l’esposizione presso la galle-ria nazionale dell’Umbria a palazzo Baldeschi al Corso di Perugia. La mostra a cura di Lucio Riccetti affronta temi quali l’interesse del collezionismo privato in Europa e in America all’inizio del XX secolo per la ceramica arcaica orvietana e in generale per l’arte italiana medievale e rinascimentale. L’esposizione, fino all’11 gennaio, è visitabile dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19.
PERUGIA – Palazzo Cesaroni a Perugia, sede del Consiglio regionale dell’Umbria, ospita fino al 31 marzo 2010 alcune opere di Carlo Spiridione Mariotti (Perugia, 1726–1790). L’esposizione è visitabile nell’orario di apertura di palazzo Cesaroni dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20.
GUBBIO – Il Castello di Petroia di Gubbio apre le porte alle creazioni in bronzo dello scultore Armando Riva. Oggetti, animali e figure umane prendono vita in luci e colori scolpiti nel bronzo. L’esposizione è visitabile fino a domani.
PERUGIA – Nello spirito della tradizione di chiamare per il periodo natalizio via Cartolari di Perugia, via dei Presepi, la galleria Artemisia ha voluto essere solidale con la città e i cittadini realizzando fino al 10 gennaio l’iniziativa denominata “Presepi d’autore” . L’esposizione è visitabile dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30.
TODI – “Christmas Collection 2009” è l’esposizione di opere (tessile, ceramica, vetro, legno, porcellana, gioielli d’arte) di artisti europei presso la galleria d’arte Ab Ovo Gallery a Todi. L’esposizione, fino al 10 gennaio, è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Martedì e mercoledì su appuntamento telefonando allo 075/8945526.
CITTA’ DELLA PIEVE – “Viaggio ad Itaca” è la mostra di Eugenio Molinari a palazzo della Corgna di Città della Pieve fino all’8 gennaio.
TERNI – Il genio artistico di Piermatteo d’Amelia, personaggio di primo piano nel panorama artistico del secondo Quattrocento e uno dei massimi maestri del Rinascimento in Umbria, viene celebrato con una retrospettiva presso il Caos, centro arti opificio Siri di Terni, e nelle sale del museo archeologico e Pinacoteca di Amelia. La rassegna, fino al 2 maggio 2010, è stata curata da Vittoria Garibaldi, soprintendente Beni Artistici culturali dell’Umbria, e Francesco Federico Mancini.
PERUGIA – “Giuda” è la rivista d’avanguardia di Gianluca Costantini alla galleria Miomao in via Podiani a Perugia. Il fumetto come password della storia, come link all’immaginario globale, come chiave interpretativa assoluta del mondo visto e pensato. Gli artisti sono, oltre a Gianluca Costantini, Armin Barducci, Ciro Fanelli e Marco Lobietti, Rocco Lombardi, Angelo Mennillo, Robert Rebotti e Alice Socal. L’esposizione, fino al 16 gennaio, è visitabile dal martedì al sabato dalle 15 alle 20.
SPELLO – “Chiunque percorra un labirinto desidera soprattutto trovare una via d’uscita; sa bene inoltre che anche il più complicato dei meandri prevede una via d’uscita, perché ogni labirinto è meraviglioso ed ogni perdita è destinata a produrre meraviglia o spavento ma al tempo stesso alimenta speranze o aspettativa continuamente disattese”.
Questa affermazione sintetizza il senso della pittura di Claudio Carli le cui opere sono in mostra nella suggestiva cornice settecentesca di Villa Fidelia a Spello fino al 31 gennaio 2010 La mostra rimarrà aperta da martedì a domenica dalle 10.30 alle 18.
TERNI – “Lunga Vita alle Cose” è la prima personale di progetti e agli oggetti ideati dal designer ternano Riccardo Belinci e da “disegnomancino”, lo studio di design creato insieme al collega Carlo Scolari. L’esposizione è visitabile fino al 16 gennaio.
[url=http://bit.ly/cT6Vcq][img]http://i080.radikal.ru/1005/4e/60f47bf7d82d.gif[/img][/url]
лечилки игры для девочек. Фильм основан на реальных фаактах. [url=http://pbide4.narod.ru/biznes/igry-dlya-devochek-ratatue.html]игры для девочек рататуе[/url]
[url=http://nhamufxt.narod.ru/proisshestviya/multflmi-vinks.html]мультфільми винкс[/url]
. Скотланд-Ярд игры для девушек одевалки магияж запретил называтть геев “гоммосексуалистами”. Тревогу вызывает игры для девочек масяня бесплатно то, цчто в воздухе “вообще не должно быть следов этогоизотопа”, отметили в пресс-службе НПО “Радон”. Они заявили об отказеот своего клкб винкс школа волшебниц 1 ходатайства во вторник в Ставропольскомкраевом суде, где…